Inghilterra-Italia 1-2: gol di Marchisio, risponde Sturridge, ma Balotelli zittisce tutti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MANAUS (BRASILE), 14 GIUGNO 2014 - Alle 00.00 (ora italiana) si è giocata la seconda partita del Girone D, che ha visto l'attesissimo esordio dei nostri Azzurri contro l'Inghilterra. Immaginare un avvio di Mondiale migliore era sicuramente difficile, ma nonostante il clima torrido e afoso, la nostra Nazionale è stata all'altezza della situazione e ha vinto la sua prima gara battendo una tosta Inghilterra 2 - 1. Il progetto Italia è ancora da migliorare, c'è stata qualche sofferenza difensiva di troppo, ma tutto sommato manda messaggi positivi.
A decidere il match è stato il giocatore più discusso della nazionale, Mario Balotelli, che ha segnato di testa all'inizio della ripresa, mentre il primo tempo si era concluso con un goal per parte firmati Marchisio e Sturridge. La squadra di Prandelli ha mostrato buone capacità e personalità, con alcuni giocatori di spicco come Candreva e Darmian, e un ottimo Sirigu (in assenza di un Buffon infortunato) in porta. Qualche nota dolente per Paletta, autore di troppi errori in difesa, ma ciò che contava era vincere e l'Italia può cominciare questo Mondiale con il sorriso. [MORE]
L'Italia inizia bene il match, sistemata con lo schema 4-1-4-1 scelto da Prandelli. La coppia Damian-Candreva copre bene la corsia destra e mette subito in difficoltà Baines. L'inghilterra gioca chiusa e coperta, ma quando si distende con le accelerazioni di Sterling e Welbeck fa paura. La nostra difesa si rivela subito in difficoltà, con Chiellini che soffre ma se la cava grazie all'esperienza, mentre Paletta si dimostra inadeguato. Dopo qualche buona parata di Sirigu, siamo noi a sbloccare il risultato al 35': su un corner di Candreva arriva la magia di Pirlo, che con un sontuoso tocco libera per Marchisio; il centrocampista della Juventus spara una bomba rasoterra che abbatte la porta di Hart.
All'1-0 però gli azzurri si rilassano un po' troppo, nemmeno il tempo di esultare e dopo appena due minuti arriva il contrattacco inglese, con Rooney che crossa dalla destra e, sfruttando un errore di Paletta che non copre la diagonale, passa a Sturridge per il quale è facilissimo piazzare la sfera in rete, segnando l' 1-1. Gli azzurri non si perdono d'animo e, sospinti dai due registi Verratti e Pirlo, tornano all'attacco e cercano di ribaltare il risultato già nel primo tempo: prima una prodezza mancata di Balotelli, che sbaglia un pallonetto salvato sulla linea da Jagielka, poi Candreva colpisce un palo in pieno duranti i minuti di recupero, così le squadre tornano negli spogliatoi in parità.
Nella ripresa l'Inghilterra continua ad essere trascinata da Sterling e Sturridge e si fa subito offensiva. Sirigu salva ancora in diverse occasioni, mentre l'Italia sfonda sempre a destra, con Darmian e Candreva che mettono sotto assedio la fascia laterale sinistra inglese. E' proprio su un azione del giocatore della Lazio che gli azzurri sbloccano nuovamente il risultato: Candreva rientra verso sinistra e la mette in mezzo per un tocco di testa di Balotelli che, con un rapido movimento alle spalle dei difensori avversari, mette la palla dentro e segna il 2 -1, ma siamo solo al 50' e quaranta minuti di gioco più recupero sembrano un'infinità.
L'Inghilterra non molla un attimo e prova in tutti i modi a riportare in pari il match, le occasioni arrivano e almeno due sono pericolose: al 62' Sirigu deve impiegare tutta la sua bravura per buttare fuori un destro di Barkley, mentre pochi secondi dopo Rooney butta inspiegabilmente fuori un corner che poteva valere il 2-2. Al 63' è il turno di Immobile che prende il posto di Balotelli, ma è sempre l'Inghilterra a farsi avanti, e al 67' un sinistro di Baines su punizione viene mandato in corner da Sirigu. L'ultima azione è in mano agli italiani con una traversa di Pirlo, e al triplice fischio arbitrale gli Azzurri possono gioire per un match ben giocato, e per aver conquistato i primi 3 punti del girone che li porta in testa alla classifica insieme alla Costa Rica.
Stefania Putzu
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
Inghilterra - Italia 1 -2
(Primo tempo: 1 -1)
ITALIA (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva (Dal 79’ Parolo), Pirlo, Verratti (Dal 57’ T. Motta), Marchisio; Balotelli (Dal 73’ Immobile). All. Prandelli
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson (Dal 73’ Wilshere); Rooney, Sterling, Welbeck (Dal 61’ Barkley); Sturridge (Dall’80’ Lallana). All. Hodgson
MARCATORI: 35’ Marchisio (I), 37’ Sturridge (M), 50’ Balotelli (I)
Ammoniti: Sterling
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Costa Rica | 3 |
Italia | 3 |
Inghilterra | 0 |
Uruguay | 0 |