Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FORTALEZA (BRASILE), 17 GIUGNO 2014 - Alle ore 21:00 (italiane) sono scese in campo le formazioni di Brasile e Messico ed hanno ufficialmente dato inizio alla seconda giornata del Gruppo A e dei Mondiali 2014. La prima giornata ha emesso due verdetti inequivocabili. Seppur con qualche difficoltà di troppo, il Brasile e il Messico hanno trionfato portandosi entrambe a quota 3. I verdeoro hanno battuto col punteggio di 3-1 la Croazia mentre il Messico si è imposto 1-0 sul Camerun. L'ultima sfida tra le due formazioni risale al giugno dello scorso anno e trionfò il Brasile col punteggio di 2-0. Dodici mesi prima però fu il Messico ad avere la meglio, con lo stesso punteggio. L'ultimo pareggio risale al 2003 (0-0).
La gara, disputata a Fortaleza presso lo stadio Castelão, è finita 0-0. Protagonista assoluto è stato l’estremo difensore della Tricolor, Ochoa. Un primo e secondo tempo abbastanza confusionario, con un Messico che ha chiuso bene gli spazi, verdeoro pericolosi con Neymar, ma Ochoa compie veri e propri miracoli. L’ultima giornata sarà giocata Lunedì 23 Giugno e si affronteranno: Camerun-Brasile e Croazia-Messico. Entrambe le partite saranno giocate alle ore 22:00 (italiane). Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match. [MORE]
Dopo una fase di studio, al 10’ la prima vera occasione della partita. Cross di Oscar, tiro di Fred e palla che finisce sull’esterno della rete. Ma l'assistente di Cakir aveva già fermato il gioco per offside. Al 18’ ancora Brasile. Gustavo prova la soluzione dalla lunga distanza, sinistro a giro troppo largo. Nei primi venti minuti di gioco, Messico ben disposto in campo da Herrera, Brasile che fatica a trovare gli spazi. Al 25’ Messico vicinissimo al vantaggio. Herrera sfrutta una ripartenza e scarica il destro, Julio Cesar ci mette le dita, palla sopra la traversa, ma Cakir nega l'angolo. Al 26’ il Brasile risponde immediatamente. Cross di Dani Alves e grandissima parata del portiere della Tricolor che vola sulla destra e toglie dall'angolino un'incornata da due passi di Neymar. Al 29’ ancora Brasile. Conclusione di destro dai trenta metri di Oscar, Ochoa si inginocchia e blocca la palla senza grossi problemi. Al 35’ occasione per il Brasile. Calcio d’angolo battuto da Neymar, Fred prova di testa, troppo centrale, Ochoa blocca in presa alta. Al 37’ ci prova il Messico. Botta di Layun da fuori area, palla che finisce di poco sopra la traversa. Al 39’ sinistro di Marcelo, nessun problema per Ochoa che vede sfilare la palla sul fondo. Al 41’ pericolo per il Brasile. Interno destro di Vázquez, Julio Cesar si distende, sfera che lambisce il palo. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione di gioco finisce 0-0.
Alla ripresa il Brasile effettua subito il primo cambio: fuori Ramires, dentro Bernard. Al 48’ Brasile vicinissimo al goal del vantaggio. Palla di Dani Alves per il neoentrato Bernard, cross da destra a cercare Neymar, anticipo provvidenziale di Rodriguez che compie un vero e proprio miracolo. Al 53’ ci prova il Messico. Siluro dai trenta metri di Vazquez, palla che sibila all'incrocio dei pali. Julio Cesar era sulla traiettoria. Al 55’ ancora Messico. Giovani dos Santos si accentra, libera il sinistro, Cesar blocca in presa bassa senza grossi problemi. Al 56’ terza occasione consecutiva per il Messico. Bomba da fuori area di Herrera, sinistro alto sopra la traversa di pochissimo. Al 62’ ci prova il Brasile. Calcio di punizione battuto da Neymar, sfera che finisce di poco a lato. Ochoa c’era. Al 70’ occasione Brasile. Cross dalla sinistra di Bernard, Neymar arpiona e scarica il sinistro, Ochoa respinge ancora una volta. Al 75’ Brasile sempre in avanti. Percussione di Bernard che pesca Joao, sinistro a seguire, palla che attraversa l'area, ma non impensierisce Ochoa. All’81’ ancora Brasile. Cambio di passo di Neymar che lancia in profondità il neoentrato Jo, ma Ochoa lo anticipa in uscita. All’85’ grandissima occasione per la nazionale verdeoro. Testa di Thiago Silva su punizione di Neymar, ma uno strepitoso Ochoa nega ancora una volta la gioia del goal al Brasile. All’89’ ci prova il Messico. Bolide di Guardado, palla che sorvola la traversa di pochi centimetri. Al 90’ ancora Messico. Ennesima rasoiata di destro, questa volta di Jimenez, Julio Cesar ci mette i pugni. Dopo tre minuti di recupero la sfida finisce così, un fantastico Ochoa regala un buon pari al Messico.
Gianluca Teobaldo
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
BRASILE-MESSICO 0-0
(Primo tempo: 0-0)
BRASILE (4-2-3-1): J. Cesar; Dani Alves, Luiz, T. Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Oscar (dallì83 Willian), Ramires (dal 46’ Bernard), Neymar; Fred (dal 67’ Jo). All. Scolari.
MESSICO (5-3-2): Ochoa; Layun, Marquez, Moreno, Aguillar; Rodriguez, Vazquez, Herrera (dal 75’ Fabian); Guardado, Dos Santos (dall’83 Raul Jimenez), Peralta (dal 73’ Hernandez). All. Herrera.
AMMONITI: Ramires (B), Aguilar (M), Vazquez (M), Thiago Silva (B)
ARBITRI: Cahir (Turchia). Assistenti: Duran Bahattin e Ongun Tarik.
Brasile |
4 |
Messico |
4 |
Camerun* |
0 |
Croazia* |
0 |
*= una partita in meno