Mondiali, Belgio-Russia 1-0: i "Red Devils" volano agli ottavi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIO DE JANEIRO (BRASILE), 22 GIUGNO 2014 - Nella seconda giornata del gruppo H va di scena Belgio – Russia, partita che equivale al big match del girone ma soprattutto una sorta di ultima chiamata per la Russia di Fabio Capello. Peccato che alla fine dei 90 minuti “l’armata russa” viene sconfitta dal Belgio che si dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, avversario ostico e mai addomesticabile.
La squadra di Don Fabio, bene o male, detta legge per tutta la gara, anche se a volte in maniera poco incisiva, ma alla fine a segnare il match point sono i Red Devils che trovano in Mertens, questa volta titolare dal primo minuto, un punto di riferimento. Tuttavia la prima metà di gara si chiude in parità con il Belgio capace di fare la partita ma del tutto inefficace sotto porta. E così le occasioni più pericolose le costruisce la Russia, prima al 25’ con un contatto dentro l’area belga piuttosto dubbio tra Kanunnikov ed Alderweireld e poi al 44’ con la squadra di Capello che costruisce una limpida palla gol con Glushakov che mette in mezzo per Kokorin che di testa manda di poco a lato.
La ripresa si gioca con ritmi meno sostenuti ma la Russia tiene palla dà l’impressione che alla lunga farà sua la posta in palio. Ma come detto è solo un impressione. All’84, infatti, Mirallas colpisce il palo. È solo il preannuncio di quanto accade all’88 con Hazard che serve ottimamente Origi bravo a depositare in rete. È il gol che decide la partita e la qualificazione per la squadra belga. Per la squadra di Don Fabio, invece, bisognerà vincere contro l’Algeria. [MORE]
Giovanni Maria Elia
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
BELGIO - RUSSIA
(Primo tempo: 0-0)
Belgio (4-2-3-1): T. Courtois, T. Alderweireld, D. van Buyten, V. Kompany, T. Vermaelen (31' Vertonghen), A. Witsel, M. Fellaini, D. Mertens (75' Mirallas), K. De Bruyne, E. Hazard, R. Lukaku (57' Origi). All. (Marc Wilmots (BEL)
Russia(4-2-3-1): I. Akinfeev, A. Kozlov (62' Eshchenko), V. Berezoutski, S. Ignashevitch, D. Kombarov, D. Glushakov, V. Faizulin, A. Samedov (90' Kerzhakov), O. Shatov (83' Dzagoev), M. Kanunnikov, A. Kokorin. All. Fabio Capello (ITA)
Marcatori: 88' Origi
Ammoniti: T. Alderweireld, A. Witsel, D. Glushakov.
Arbitri: Felix Brych (GER), Mark Borsch (GER), Stefan Lupp (GER), Carlos Vera (ECU)
Belgio |
6 |
Corea del Sud* |
1 |
Russia |
1 |
Algeria* |
0 |
*= una partita in meno