Mondiali, Belgio-Algeria 2-1: vincono i "Red Devils", ma quanta fatica!
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BELO HORIZONTE (BRASILE), 17 GIUGNO 2014 - Nella partita inaugurale del gruppo H il Belgio ha la meglio sull’Algeria: ma quanta fatica. Una partita dai due volti quella dei diavoli rossi. Inguardabili nel primo tempo, imprendibili nel secondo. E così dinanzi ad un’Algeria tutto cuore, alla fine la qualità del Belgio ha la meglio, ma se la squadra di Wilmots vuole fare strada in futuro servirà ben altra continuità e concentrazione.
Dopo una prima fase di studio, al 24’ il primo importante episodio della gara. Vertonghen si perde Feghouli e con una trattenuta evidente mette a terra l’algerino: rigore netto che lo stesso giocatore trasforma, con palla da un lato e Courtois dall’altro. Il Belgio cerca di reagire ma la sua manovra è lenta quanto prevedibile e così si affida alle conclusioni della distanza, in special modo con Witsel. Di contro l’Algeria si difende con ordine e quando può riparte a spron battuto. Ma tant’è la prima metà di gioco si chiude con gli africani in vantaggio ed il Belgio con uno sterile possesso palla del 70%. [MORE]
Nella ripresa la musica cambia. Il ct belga Wilmots rinnega le scelte iniziali e butta subito nella mischia Mertens e nei minuti successivi Origi e Fellaini. Cambi decisivi perché il Belgio riesce ad imprimere alla gara ben altri ritmi e l’uomo dai “mille riccioli”, Fellaini, impiega poco più di 5 minuti per lasciare il segno: cross dalla sinistra di De Bruyne ed il centrocampista del Manchester United colpisce di testa superando M’Bolhi. Le ultime difese dell’Algeria crollano inesorabilmente. Il Belgio capisce che può fare sua la gara e all’80 compie il sorpasso: azione di contropiede iniziata da De Bruyne, difesa algerina aperta dai movimenti dei diavoli rossi, e Hazard serve Mertens che di destra mette alle spalle di M’Bolhi. La rimonta è fatta ed i primi tre punti conquistati.
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
BELGIO - ALGERIA
(Primo tempo: 0-1)
BELGIO (4-2-3-1): T. Coutois, T. Alderweireld, D. van Buyten, V. Kompany, J. Vertonghen, A. Witsel, M. Dembélé (65’ Fellaini), K. De Bruyne, N. Chadli (46’ Mertens), E. Hazard, R. Lukaku (58’ Origi). All. Wiltmots Marc (BEL)
ALGERIA (4-1-4-1): R. M’Bolhi, M. Mostefa, M. Bougherra, R. Halliche, F. Ghoulam, C.Medjani (84’ Ghilas), S. Feghouli, S. Taider, N. Bentaleb, R. Mahrez (72’ Lacen), Soudani (66’ Slimani). All. Halilhodzic Vahid (BIH)
Marcatori: 24' S. Feghouli (Rig.), 65' M. Fellaini, 80' D. Mertens
Ammoniti: J. Vertonghen, N. Bentaleb
Arbitri: Marco Rodriguez (MEX), Marvin Torrentera (MEX), Marcos Quintero (MEX), Alireza Faghani (IRN).
Belgio |
3 |
Corea del Sud* |
0 |
Russia* |
0 |
Algeria |
0 |
*= una partita in meno