Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAPRACOTTA(ISERNIA), 11 MARZO 2015 - Ben 256 centimetri di neve in meno di 24 ore. Una nevicata da record nella piccola cittadina di Capracotta, in Molise.
Un record che ha fatto il giro del mondo: in poche ore il nome del piccolo paese in provincia di Isernia è rimbalzato sui principali giornali e televisioni del mondo, a segnalare la straordinarietà dell'evento. La Cnn ha dato la notizia constatando come il paesino di appena 900 abitanti abbia soffiato il primato a due città statunitensi e cioè Boston e Silver Lake. [MORE]
Incredulo anche Antonio Monaco, sindaco di Capracotta: "Quando ho visto il servizio della Cnn non potevo credere ai miei occhi. Non ho avuto tempo di realizzare perché sono stato impegnato in diverse telefonate con redazioni di mezzo mondo", e poi lancia una proposta "Spero che non siano 'arrabbiati' con noi per il regalo che madre natura ci ha fatto, e a loro chiedo di gemellarci. Un gemellaggio tra Capracotta, Boston e Silver Lake, le prime della classe in materia di abbondanti nevicate"
Il Telegraph,quotidiano inglese, titola: "Un paesino italiano potrebbe diventare uno dei luoghi più nevosi del mondo dopo essere stato ricoperto da 2,56 metri di neve in meno di 24 ore. Gli abitanti salgono su grossi cumuli di neve per entrare nelle finestre ai primi piani e vanno in giro con ciaspole e sci". Ed in effetti le immagini sono impressionanti e ritraggono i residenti accedere alle proprie case dalle finestre, scalando gli oltre due metri di neve caduta.
E ovviamente non sono mancati i disagi nella località a 1400 metri di altezza, una valanga in località Monteforte ha interrotto una strada provinciale che da Staffoli porta a Capracotta. L'intervento del soccorso alpino, assieme a quello di polizia e carabinieri, è riuscito a rendere percorribile il tratto solo alle 19.30 di questa sera anche grazie all'aiuto di mezzi spazzaneve.
(foto da freddofili.it)
Samy Dawud