Miniera di Olmedo, operai occupano sotterraneo a 180 metri di profondità
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
OLMEDO (SASSARI), 4 SETTEMBRE – Hanno occupato un sotterraneo della miniera di bauxite di Olmedo, nel sassarese, alcuni dipendenti del sito produttivo sardo ormai fermo da due anni.[MORE]
180 metri sottoterra, è questa la profondità del luogo in cui sono attualmente gli uomini, in protesta per rivendicare il proprio diritto l lavoro e per sensibilizzare l’attenzione sulla complessa situazione in cui versa la miniera e, in particolare, i suoi dipendenti.
Parte del personale ha infatti già perso il diritto agli ammortizzatori sociali, e la stessa sorte toccherà agli altri dipendenti nei prossimi due mesi.
La questione è particolarmente controversa: la società detentrice della concessine per estrarre bauxite ha infatti sospeso la propria attività nonostante questa non fosse in perdita. La Regione ha provveduto a bandire nuove gare per la riassegnazione della stessa a terzi, ma attualmente il sito non è stato ancora concesso ad alcuna impresa.
Ad ogni modo, alcune trattative sono ancora in piedi, ed oggi a mezzogiorno scadrà il nuovo bando pubblicato dalla Regione. Se sia la volta buona o meno per i 28 dipendenti di Olmedo è tutto da vedere: per il momento non filtra alcuna informazione.
Paolo Fernandes
Foto: sardiniapost.it