Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 14 OTTOBRE 2013 – «Denise, la figlia di Lea Garofalo, ha voluto che il funerale di sua madre si tenesse a Milano». A dichiararlo, il sindaco Giuliano Pisapia, a cui si unosce la conferma del presidente di Libera, don Luigi Ciotti. Così, i funerali dell'ex testimone di giustizia calabrese - ammazzata nel 2009 – si svolgeranno sabato prossimo a Milano. Ricordiamo che, per l’efferato omicidio di Lea Garofalo, la Corte d'Assise d'Appello di Milano, ha confermato quattro ergastoli, anche nei confronti dell'ex compagno della vittima, Carlo Cosco.
«Lea non era nata a Milano, ma in questa città era arrivata piena di speranze, qui ha avuto il coraggio di ribellarsi all'ndrangheta diventando testimone di giustizia. Un coraggio che ha pagato con la vita», ha puntualizzato Pisapia, aggiungendo che: «Sabato sarà un momento di riflessione che coinvolgerà tutta la città, una dimostrazione del fatto che la città si è ribellata a ogni tentativo di infiltrazione mafiosa». Per don Ciotti, «È un segno positivo dell'importanza della cultura come forma di contrasto della cultura criminale e mafiosa. Sabato, l'importante è esserci». Ciò è importante per ribadire con i fatti quanto sostenuto dal sindaco Pisapia: «Milano è in prima fila nella lotta contro le mafie. Non è immune alle infiltrazioni, ma con questa amministrazione ha creato argini forti».
Per questo, nel capoluogo lombardo, si svolgeranno una serie di eventi, alcuni dei quali organizzati anche nel pomeriggio con l'associazione Libera: «l'intitolazione a Lea del giardino di via Montello con lo svelamento di una targa, una festa cittadina, performance teatrali e pannelli informativi sulla storia della donna, una 'scatola della memoria' per lasciare a Denise messaggi di sostegno e per proporre azioni e iniziative antimafia e la dedica a Lea del secondo festival dei Beni Confiscati che si svolgerà a Milano dall'8 al 10 novembre».
L’estremo saluto in forma civile si dovrebbe svolgere in piazza Beccaria. Tuttavia, nulla di certo, così come - ''per motivi di sicurezza'' - non c'è ancora certezza sull'orario (ma dovrebbe essere alle 10.30).
(Fonte: Ansa. Foto: calabrie.it )
Rosy Merola [MORE]