Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 6 OTTOBRE - Boom di richieste per il documento d’identità elettrico a Milano. Sarebbero infatti oltre 400 le richieste giornaliere dei cittadini per l’ottenimento del documento digitale, in sostituzione del vecchio cartaceo praticamente in via d’estinzione. Il documento elettronico, ha un costo di 22 euro ma si avvia ormai ad essere l’anagrafe del futuro, lasciandosi alle spalle la carta del passato e della storia.[MORE]
Da venerdì scorso le richieste dei milanesi del documento digitale ammontano ad un totale di 1132 persone. Milano è dunque uno dei primi comuni ad adempiere di fatto alla normativa nazionale. Ma vi è di più: per gli oltre 42mila milanesi con il documento in scadenza, non sarà possibile il rinnovo in formato cartaceo. Il progetto, adottato dal ministero dell’Interno, prevede l’adozione comune in tutta Italia di tale procedura entro il 2018. Ma è dubbio sui costi: si prevede che essi possano infatti quadruplicare, a seguito di una operazione di indubbia innovazione rispetto al passato.
Ed intanto, il Comune esulta e accoglie positivamente questa ondata di novità: l’obiettivo è quello di «fare il salto al digitale dopo il primo mese, arrivando al 90% dei cittadini digitalizzati». Le dichiarazioni fanno capo all’assessora comunale ai Servizi civici e alla trasformazione digitale, Roberta Cocco.
Tuttavia, non tutti possono richiederla salvo i 42mila cittadini in scadenza. L’obiettivo è dunque superare o eguagliare la cifra di 35mila cittadini digitalizzati. Per le prossime due settimane, il cartaceo resterà invece applicabile per casi urgenti, ovvero per coloro che debbono ottenere un rilascio immediato.
foto da: expophototour.com
Cosimo Cataleta