MGFF school in the city ricordando i momenti piu' belli della kermesse
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 17 DICEMBRE 2012 - Si è conclusa la prima edizione del Magna Graecia Film Festival School in the City, progetto ideato dal direttore artistico, Gianvito Casadonte, realizzato dalla Calabria Film Commission e cofinanziato dai fondi POR Calabria FESR 2007/2013.
Sono stati giorni emozionanti ed intensi tra proiezioni, incontri, seminari. Le sorprese più grandi sono state regalate dai ragazzi delle scuole, i veri protagonisti della kermesse, che hanno risposto con entusiasmo, partecipando a tutti gli appuntamenti in programma.
Ricordiamo i momenti più belli di questa manifestazione…
Come non dimenticare il favoloso pre-Festival (il 3 dicembre) vissuto con Giuliano Sangiorgi nell’Aula Magna del Liceo Classico di Catanzaro. Il leader dei Negramaro ha presentato il suo primo romanzo, Lo spacciatore di carne, ed è stato avvolto dal calore dei suoi fans e lui, per ringraziare, ha regalato uno stupendo fuoriprogramma cantando e suonando “Meraviglioso”, la celebre canzone di Domenico Modugno, di recente riproposta dal gruppo.[MORE]
Lunedì 10 dicembre sono partite le proiezioni dei film presso il Cinema Comunale di Catanzaro: pellicole d’autore che hanno offerto l’immagine di un panorama cinematografico italiano interessante e molto vitale.
Il primo giorno è stato il momento di Ivano De Matteo con gli Equilibristi. Nei giorni a seguire hanno attraversato il red carpet del MGFF School in the City: Pier Giorgio Bellocchio per Bella Addormentata; Stefano Mordini con Acciaio; Toni Trupia con Itaker – Vietato agli Italiani, Claudio Giovannesi con Alì ha gli occhi azzurri. Nomi eccellenti del cinema italiano!
Non meno importanti i personaggi che hanno caratterizzato gli eventi speciali del Festival: Rolando Ravello; Anna Falchi; Gianfrancesco Lazotti che ha tenuto un seminario di sceneggiatura per i ragazzi del Liceo; Valentina Cervi; Andrea Ricciardi; Enrico Lo Verso per la proiezione del corto di Edoardo Ponti, candidato agli Oscar, Il turno di notte lo fanno le stelle; Amedeo Letizia e Paola Zanuttini che hanno presentato il libro, Nato a Casal di Principe – Una vita in sospeso; Denny Mendez che ha visitato la Casa delle Culture e il borgo di Squillace.
E come dimenticare la memorabile giornata conclusiva della kermesse con l’attrice Valeria Solarino e lui, l’idolo delle adolescenti ma, non solo: il bello e bravo Riccardo Scamarcio!
Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’orafo Michele Affidato e l’artista ceramista Francesca Ciliberti.
Appuntamento al prossimo anno!
Perché il meglio del cinema italiano passa anche dalle scuole grazie al Magna Graecia Film Festival School in the City!