MGFF 2011: l'omaggio a Mario Monicelli
Cultura e Spettacolo Calabria

MGFF 2011: l'omaggio a Mario Monicelli

sabato 30 luglio, 2011

Soverato ( catanzaro ) 30 luglio 2011 - Gli ultimi due film in concorso, “Into Paradiso” e “Corpo celeste” sono stati proiettati. Anche per quest’anno, il Magna Grecia Film Festival volge al termine. Dopo aver avuto occasione di visionare films, cortometraggi, trailers ed esibizioni musicali, dedicando la maggior parte dello spazio, come consuetudine, ai giovani emergenti, stasera l’anfiteatro della Villa Comunale di Soverato brillerà della lucentezza delle Colonne d’oro.[MORE]

Se un regista al suo esordio verrà premiato, un immenso artista verrà omaggiato da Gianvito Casadonte, dagli autorevoli ospiti del festival e dalla appassionata platea.
Parliamo di Mario Monicelli, il grande maestro della commedia all’italiana, candidato quattro volte al Premio Oscar, scomparso lo scorso 29 Novembre a Roma.

Monicelli non è stato solamente un attore, regista e sceneggiatore incommensurabile, ma anche un forte sostenitore ed assiduo frequentatore del Festival. Il penultimo lavoro della sua straordinaria carriera, “Vicino al Colosseo… c’è Monti” è stato prodotto nel 2008 proprio da Casadonte, il quale ha più volte ricordato negli ultimi anni come questo cortometraggio documentaristico sia una delle sue più profonde soddisfazioni.
Come dargli torto? Un giovane produttore alle prese col genio di uno dei più grandi della storia del nostro cinema.

Non basterebbero rotoli di pergamena per scrivere di Mario Monicelli. Inoltre non si potrebbe certamente raccontare meglio di quanto in quest’ultima notte di Festival verrà fatto, con le testimonianze di chi Monicelli l’ha conosciuto personalmente.

Oltre allo stesso Casadonte, tra gli altri, potranno intervenire il grande Ugo Gregoretti e Mimmo Calopresti, lo sceneggiatore de “La nuova armata Brancaleone”, ultimissimo sforzo in regia del maestro.
In onore di Monicelli, inoltre, saranno proiettati i cortometraggi ad opera del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Appuntamento alle 21.00 quindi, per la serata di gala di questa ottava, emozionante edizione di Magna Grecia Film Festival.




(notizia segnalata da Gianluca Guido)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.