Meteo weekend: vortice nordafricano in risalita, piogge e temporali tra Sicilia e Calabria
In arrivo un nuovo peggioramento dal Nord Africa che porterà rovesci e temporali su parte del Sud Italia. Ecco cosa aspettarsi nel fine settimana e nella prossima settimana.
Un nuovo vortice ciclonico in risalita dal Nord Africa è pronto a interessare il Sud Italia, riportando piogge e temporali intensi tra Sicilia e Calabria. L’area di bassa pressione, attualmente in formazione sull’Algeria, si sposterà verso nord nel corso del weekend, raggiungendo sabato la Tunisia e domenica lo Ionio meridionale.
Il passaggio determinerà un peggioramento del meteo sulle regioni più esposte del Mezzogiorno, mentre il Centro-Nord resterà in gran parte protetto dall’alta pressione, con tempo stabile e temperature in lieve rialzo.
Meteo sabato: instabilità al Sud, sole al Centro-Nord
Sabato il tempo sarà soleggiato al Nord, con qualche velatura mattutina sulle Prealpi ma senza fenomeni significativi.
Al Centro si registreranno locali addensamenti sull’Adriatico, specie in Abruzzo, ma in rapido dissolvimento nel corso della giornata.
Diversa la situazione al Sud, dove si attende un nuovo peggioramento sulla Sicilia: previsti rovesci e temporali più diffusi in serata, soprattutto sui settori meridionali dell’isola, con rischio di fenomeni intensi.
Calabria, Basilicata e Puglia vedranno nuvolosità variabile e isolati fenomeni lungo l’Adriatico e sull’Appennino.
Sole prevalente sulla Sardegna.
Le temperature saranno in lieve aumento, mentre i venti tenderanno a rinforzare dai quadranti orientali, in particolare sulla Sicilia, dove i mari risulteranno molto mossi.
Meteo domenica: ancora piogge su Sicilia e Calabria ionica
Domenica il Nord sperimenterà una nuvolosità irregolare, più compatta sul Nord-Ovest e sulle aree alpine ma senza fenomeni di rilievo.
Al Centro, il sole prevarrà quasi ovunque, con qualche nube in arrivo entro sera sull’alta Toscana.
Al Sud persisterà l’instabilità sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, dove potranno verificarsi nuovi temporali. Sul resto del Meridione, condizioni più stabili con ampie schiarite.
I venti si manterranno moderati o forti dai quadranti orientali all’estremo Sud, deboli o moderati da nord-est altrove. Mari molto mossi al Sud, da mossi a poco mossi al Centro-Nord.
Le temperature non subiranno variazioni significative.
Prossima settimana: tornano le perturbazioni atlantiche
L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dal ritorno del flusso atlantico, con un intenso fronte perturbato in arrivo lunedì e martedì.
Le piogge più abbondanti interesseranno il Nord e parte del Centro, in particolare Liguria, Toscana, Lombardia e Nord-Est, dove si potranno superare i 100 mm di accumulo in 48 ore.
Le temperature caleranno al Nord, mentre al Centro e al Sud tenderanno a salire sotto l’effetto dei venti meridionali, che potranno risultare forti e sostenuti.
Mercoledì il maltempo scivolerà verso Sud, con rovesci sulla Campania e fenomeni sparsi sulle regioni meridionali, mentre il resto d’Italia tornerà gradualmente al sole.
Tendenza successiva: rimonta anticiclonica ma rischio nuovi disturbi al Nord
Da giovedì in poi, i modelli previsionali indicano una rimonta dell’anticiclone subtropicale che garantirà tempo stabile e temperature in aumento su Centro e Sud Italia.
Tuttavia, la vicinanza della depressione atlantica al Nord potrebbe favorire nuove fasi instabili, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine.
Nel weekend successivo, le proiezioni mostrano tre scenari possibili:
- nel 65% dei casi prevarrà l’alta pressione, con tempo stabile e mite;
- nel 35-40% dei modelli è previsto invece un nuovo peggioramento al Centro-Nord, mentre il Sud resterebbe al caldo e soleggiato.
In sintesi
Il meteo del weekend sarà condizionato da un vortice nordafricano che porterà piogge e temporali su Sicilia e Calabria, mentre il Centro-Nord godrà di condizioni stabili.
Da lunedì torneranno le perturbazioni atlantiche con piogge diffuse su gran parte d’Italia, seguite da un progressivo miglioramento da giovedì.
Temperature in rialzo al Sud, più contenute al Nord.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.