Meteo: Tanta neve sulle Alpi piogge da venerdì. Maltempo da lunedì con neve al Nord, bello al Sud
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
15 GENNAIO 2015 - Ultimo giorno dell'alta pressione, da domani e venerdì peggiora al Nord con piogge, nubifragi in Liguria, alta Toscana e NEVE copiosa sulle Alpi. Domenica sole, lunedì neve in pianura al Nordovest![MORE]
Giovedì 15 Gennaio - Correnti umide meridionali si fanno via via più intense alNord con nubi ancora più diffuse e piogge sparse tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia; nubi in intensificazione anche verso le Prealpi centro-orientali, Friuli anche qui con deboli piogge specie verso la sera,tempo migliore altrove al Nord con schiarite.
Addensamenti e qualche debole pioggia sul Nord della Toscana, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del Centro e al Sud, salvo una diffusa parziale nuvolosità specie sulle aree appenniniche e localmente tirreniche.
NORD: cieli più nuvolosi per tutto il giorno tra la Liguria centro-orientale, il Centro-Est Piemonte, il Centro-Ovest della Lombardia e l'Emilia con deboli piogge sparse. Si intensifica la nuvolosità anche sulle Prealpi centro-orientali, tra il Trentino, il Nord Veneto e il Friuli anche qui con deboli piogge, specie verso sera, tempo migliore sul resto dei settori con anche ampio soleggiamento. Qualche nevicata sui rilievi a 800/1000 metri entro sera.
Tendenza a peggioramento nella notte al Nordovesttutto, sul Centro-Nord Lombardia, anche sul Trentino con piogge e rovesci più diffusi e intensi e nevicate intorno ai 1000 metri. Fenomeni più forti sul Ponente Ligure.
Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 7 e 13 gradi, minime tra 1 e 5°, fino a 11° sulle coste liguri.
CENTRO: insistono un po' più di nubi sul Nord della Toscana ancora associate a qualche debole pioggia; bel tempo e tanto sole sul resto dei settori salvo una locale parziale nuvolosità e qualche nebbia o foschia mattutina tra aree interne toscane, Umbria e localmente sul resto dei settori appenninici.
Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 9 e 14°, fino a 16 in Sardegna, minime tra 1 e 8 gradi.
SUD: alta pressione sempre solida sulle nostre regioni e bel tempo soleggiato ovunque salvo un po' più di nubi sparse sul basso Tirreno in mare, su Sud Calabria, Messinese e, in giornata e verso sera, qualche addensamento ma innocuo su Ovest Campania. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 8 e 16°, minime tra 2 e 7 gradi, fino a 10° in Sicilia.
Venerdì 16 Gennaio - Peggiora sensibilmente il tempo su quasi tutto il Nord per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Nubi, piogge e anche temporali sin dal mattino alNordovest, segnatamente su Liguria, Piemonte,Centro-Nord Lombardia e su tutti i settori alpini e prealpini, qui con neve intorno ai 1000 /1200 metri.In giornata peggiora un po' ovunque con piogge e rovesci diffusi su tutte le regioni eccetto il basso Veneto e la Romagna, dove il tempo sarà un po' più asciutto, salvo deboli fenomeni sul basso Veneto in serata. In serata precipitazioni forti tra la Liguria, Nord Piemonte, Verbano, Nord Lombardia, Trentino e poi anche verso il Nord Veneto e il Friuli. NEVE FORTE su tutte le Alpi e Prealpi intorno ai 1000 metri o anche sotto. Nubi e piogge frequenti raggiungono inoltre laToscana, addensamenti anche tra Umbria, Marche e Lazio, con possibilità di deboli piogge. Prevale il bel tempo stabile sul resto dei settori.
Sabato 17 Gennaio - La perturbazione atlantica giunta ieri sull'Italia interessa ancora diffusamente le nostre regioni portando molte nubi e piogge al Nord, specie sulle medie-alte pianure e sui settori alpini e prealpini centro-orientali, con NEVE DIFFUSA tra i 600 e i 1000 metri. Piogge frequenti anche sul medio/alto Tirreno, dalla Toscana al Nord della Campania, sui relativi settori appenninici e sul Nordovest della Sardegna, anche con locali nevicate tra 1000 e 1400 metri. Prevale il bel tempo sul medio/basso Adriatico e al Sud poi, in serata, si intensifica la nuvolosità anche su diversi settori del Meridione, con piogge sparse tra Campania, Lucania, Centro-Nord Puglia e il Nord Sicilia. Temperature prevalentemente stazionarie.
Fonte ( Il Meteo )