Meteo: Santa Lucia Vento con nubifragi e neve. Ecco Dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Abruzzo Pescara

Meteo: Santa Lucia Vento con nubifragi e neve. Ecco Dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

giovedì 12 dicembre, 2019

Dopo il transito di un fronte nordatlantico che ha portato la neve fino in pianura al Nord, il quadro meteorologico è ben lungi dal tornare tranquillo. Anzi, prepariamoci all'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione che ci proporrà una vera e proprio BURRASCA di SANTA LUCIA, con tanto vento, pioggia, nubifragi e altra Neve fino in PIANURA. Vediamo meglio i dettagli.

Già dalla mattinata il contesto meteo ci farà ben capire come evolverà la giornata. Sulle pianure piemontesi, lombarde, dell'Emilia occidentale e dell'alto veneto, la neve potrà tornare a cadere per gran parte della mattinata, per poi alzarsi di quota col passare delle ore, concentrandosi sui rilievi. Piogge e temporali nel contempo andranno a coinvolgere gran parte del Centro-Sud, specialmente l'area tirrenica, dove saranno inoltre possibili locali nubifragi. A rischio soprattutto la Toscana e, nel corso del pomeriggio anche l'Umbria e a scendere il Lazio, con forti temporali anche a Roma. Continuerà a piovere inoltre sul resto del Centro-Sud e al Nord, con la neve che andrà a concentrarsi solo sui rilievi seppur ancora fino a bassa quota sulle Alpi. Nevicherà a partire dai 1200 metri sull'area appenninica.

Tra il tardo pomeriggio e la serata, mentre al Nord e su parte del Centro la situazione andrà gradualmente migliorando, si registrerà una fase di forte maltempo sull'area del basso Tirreno. Intensi rovesci e nubifragi sono infatti attesi sulle coste campane e su molti tratti della Calabria centro-settentrionale.

Attenzione inoltre ai venti burrascosi che continueranno a soffiare impetuosi su tutto il comparto tirrenico e ionico con raffiche anche oltre i 120 km/h mantenendo elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte. La furia del maltempo comincerà poi a perdere di energia anche al Sud nel corso della notte successiva preludio ad un inizio di Weekend ancora convalescente, ma con segnali rivolti ad un ulteriore e graduale miglioramento.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.