Meteo: Santa Lucia Vento con nubifragi e neve. Ecco Dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Dopo il transito di un fronte nordatlantico che ha portato la neve fino in pianura al Nord, il quadro meteorologico è ben lungi dal tornare tranquillo. Anzi, prepariamoci all'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione che ci proporrà una vera e proprio BURRASCA di SANTA LUCIA, con tanto vento, pioggia, nubifragi e altra Neve fino in PIANURA. Vediamo meglio i dettagli.
Già dalla mattinata il contesto meteo ci farà ben capire come evolverà la giornata. Sulle pianure piemontesi, lombarde, dell'Emilia occidentale e dell'alto veneto, la neve potrà tornare a cadere per gran parte della mattinata, per poi alzarsi di quota col passare delle ore, concentrandosi sui rilievi. Piogge e temporali nel contempo andranno a coinvolgere gran parte del Centro-Sud, specialmente l'area tirrenica, dove saranno inoltre possibili locali nubifragi. A rischio soprattutto la Toscana e, nel corso del pomeriggio anche l'Umbria e a scendere il Lazio, con forti temporali anche a Roma. Continuerà a piovere inoltre sul resto del Centro-Sud e al Nord, con la neve che andrà a concentrarsi solo sui rilievi seppur ancora fino a bassa quota sulle Alpi. Nevicherà a partire dai 1200 metri sull'area appenninica.
Tra il tardo pomeriggio e la serata, mentre al Nord e su parte del Centro la situazione andrà gradualmente migliorando, si registrerà una fase di forte maltempo sull'area del basso Tirreno. Intensi rovesci e nubifragi sono infatti attesi sulle coste campane e su molti tratti della Calabria centro-settentrionale.
Attenzione inoltre ai venti burrascosi che continueranno a soffiare impetuosi su tutto il comparto tirrenico e ionico con raffiche anche oltre i 120 km/h mantenendo elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte. La furia del maltempo comincerà poi a perdere di energia anche al Sud nel corso della notte successiva preludio ad un inizio di Weekend ancora convalescente, ma con segnali rivolti ad un ulteriore e graduale miglioramento.
Notizia segnalata da (iLMeteo)