Meteo: risveglio Autunnale, l'alta pressione delle Azzorre ci garantirà condizioni meteo più stabili
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Brrrr, che freddo stamattina! È un risveglio davvero autunnale quello di oggi con temperature assai rigide per il periodo. Molte città del Nord e del Centro stanno registrando numeri di tutto rispetto con valori anche di 10/15 gradi in meno rispetto ai giorni corsi. In queste ore infatti, segnaliamo valori anche prossimi a 8/9°C su alcune località della Val Padana e nelle zone interne della Toscana.
Ma cosa sta accadendo al nostro pazzo clima? Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, la ragione di questo improvviso arrivo dell'Autunno è dovuto ad un profondo e freddo vortice ciclonico collocato sulle aree nord orientali del vecchio continente che invia masse d'aria fredda verso le vicine terre balcaniche e il nostro Paese. Un primo impulso ha caratterizzato l'avvio di questo weekend quando abbiamo appunto assistito ad un brusco ribaltone passando dal contesto ancora estivo di Venerdì 16 a quello già praticamente autunnale di Sabato 17.
Ore però le cose potrebbero nuovamente cambiare grazie all'avvicinamento dell'alta pressione delle Azzorre che non solo ci garantirà condizioni meteo più stabili, ma sarà anche alla base di una moderata ripresa dei termometri in particolare nei valori diurni.
Nelle prossime ore infatti, dopo un'alba davvero molto rigida per il Nord e gran parte del Centro, nelle ore centrali del giorno e fino al tardo pomeriggio, le colonnine di mercurio riusciranno a salire fino a valori decisamente più dolci e gradevoli rispetto alle prime ore del mattino anche se le temperature massime si manterranno comunque ben inferiori ai giorni scorsi.
Tra le città più "caldine" troveremo Palermo e Cagliari con valori previsti intorno ai 26/27°C. Seguiranno Napoli e Roma con 25°C. Qualche grado in meno invece al Nord dove le colonnine di mercurio si fermeranno attorno ai 22/23°C come a Torino, Genova e Bologna.
Poco da raccontare invece sul fronte meteo in quanto, grazie ad un provvidenziale aumento della Pressione atmosferica, avremo un contesto decisamente stabile su tutto il Paese salvo per qualche timido disturbo nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi alpini più orientali.
PREVISIONI PROSSIAM SETTIMANA
Come spesso capita nelle settimane di passaggio tra una stagione e l'altra l'Italia si trova di fatto tra l'incudine e il martello: insomma non si sa bene come vestirsi passando da un estremo all'altro nel giro di pochi giorni (od ore!). Ebbene nel corso della prossima settimana un redivivo anticiclone delle Azzorre proverà ad imporsi sul nostro Paese; ma attenzione, secondo le ultime previsioni meteo non riuscirà a durare molto a causa dell'arrivo di più fredde correnti dal Nord Europa.
La settimana si aprirà Lunedì 19 Settembre all'insegna di una rinnovata stabilità atmosferica grazie all'avanzata dell'anticiclone delle Azzorre che da ovest riuscirà a distendersi su buona parte dell'Europa occidentale, Italia compresa. Più sole quindi su tutto il territorio anche se le temperature tuttavia si manterranno piuttosto basse, specie al primo mattino con valori fin sotto le medie climatiche di qualche grado.
Stando agli ultimi aggiornamenti però questa pace potrebbe non durare a lungo, indicativamente da Mercoledì 21 Settembre infatti un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa sembrerebbe intenzionato a raggiungere l'Italia. Visto il tipo di configurazione con le correnti fredde ed instabili in arrivo dalla Penisola Scandinava e dalla Russia le regioni maggiormente esposte saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud: su questi settori non sono da escludere per la seconda parte di settimana temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca recente ci insegna.
Vista l'imprevedibilità di questa "trottola instabile" è possibile che nei prossimi giorni la previsione della sua direzione possa mutare e che i temporali possano interessare zone diverse o più ampie oppure evitare completamente l'Italia. (iLMeteo)
In aggiornamento