Meteo: Protezione Civile, da stasera allerta temporali sulla Sardegna, Sicilia e Calabria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Allerta temporali da stasera in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. L'avviso meteo e' stato diramato dalla Protezione Civile, sulla base dell'arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Africa. L'avviso prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e orientali della Sardegna. Dalla mattina di giovedi' 17 novembre le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, si estenderanno alla Sicilia e poi alla Calabria meridionale.
[MORE]I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e per domani allerta arancione sui settori meridionali e orientali della Sardegna, inoltre per domani allerta gialla per la Calabria meridionale, sia nel settore del versante ionico sia in quello tirrenico, e su gran parte della Sicilia sud orientale.
GIOVEDI - Coperto con piogge anche forti su Sicilia e Calabria ionica. Più nubi e qualche pioggia debole su Toscana, poi su Umbria, Nord Marche e sul Lazio, entro sera. In serata locali piogge verso il Levante Ligure e l'Emilia Romagna, più asciutto altrove ma nubi diffuse al centro nord.
NORD
Nebbie diffuse in pianura e anche nelle valli alpine, al mattino. Nubi diffuse in giornata e qualche pioggia debole, entro sera, sul Levante Ligure e verso l'Emilia Romagna.
Temperature Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
Nubi un po' ovunque e qualche pioggia debole su Toscana, poi su Umbria, Nord Marche e sul Lazio, qui verso sera. Qualche temporale su est Cagliaritano, più asciutto altrove e più sole sul resto della Sardegna.
Temperature Stazionarie.
SUD e SICILIA
Rovesci e temporali diffusi in Sicilia, sul Reggino, coste ioniche calabresi centro meridionali. Nuvoloso su Sud Puglia, ma asciutto, più sole altrove.
Temperature Stazionarie
VENERDI - Piogge sparse al Nord, neve sopra i 1100/1300 metri sulla Alpi. Piogge e locali temporali su Toscana, Lazio, Umbria; temporali e schiarite sulla Sardegna Meridionale. Piogge su Sicilia, Calabria, Campania.
NORD
Nubi e locali piogge su alto Piemonte, centro nord Lombardia e alto Adige, anche con fiocchi a 1100/1400 m. Qualche pioggia debole sulla Romagna e sul Polesine, rovesci e temporali più intensi, invece, sulla Venezia Giulia, anche forti su alto Adriatico in mare e Triestino. Meglio altrove. Piogge più estese la sera al nord ovest e Lombardia. Temperature
Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNA
Piogge diffuse su buona parte delle regioni, anche temporali in Toscana e centro nord Lazio. Meglio su Abruzzo, Sud Marche, Est Molise e in Sardegna, salvo qualche rovescio, qui, la sera.
Temperature Stazionarie.
SUD e SICILIA
Maltempo in sicilia con rovesci e temporali diffusi e spesso forti. Piogge sparse anche su centro sud Calabria e nord ovest Campania, meglio sul resto dei settori con più sole.
Temperature Stazionarie.