Meteo: Pioggie al Nord, sole Centro e al Sud, poi ciclone Troy da martedì sera
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
17 AGOSTO 2015 - Molte nubi al Nord e alta Toscana con piogge sparse, più sole altrove. Martedì ancora instabile al Nord, ma peggiora in nottata per l'arrivo del ciclone Troy che mercoledì porterà maltempo anche al Centro. Poi più sole per tutti. [MORE]
Evoluzione
Summer Storm si allontana dall'Italia. Ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia, locali piogge su Centroest Alpi; qualche addensamento e locali rovesci sul Centronord Appennino, specie rilievi toscani. Un po' di nubi irregolari al Sud ma asciutto. In giornata correnti da Ovest portano più nubi e piogge su Alpi, Prealpi e tra Veneto e Friuli. Lieve aumento termico ma ancora sotto media.
NORD
Nubi e piogge al mattino su Alpi e Prealpi centro-orientali e tra Nordest Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sole prevalente altrove. Al pomeriggio, correnti umide da Ovest portano nubi e piogge diffuse su Alpi e Prealpi tutte e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni anche forti su alta Lombardia poi, la sera, locali anche sulle pianure centrali piemontesi e lombarde. Temperature sui 21/28°.
CENTRO
Un po' di nubi irregolari, specie nella prima parte del giorno, sui rilievi appenninici con qualche addensamento e brevi scrosci di pioggia, in particolare sui rilievi della Toscana. Ampio soleggiamento sul resto dei settori.
SUD
Un po' di nubi irregolari, specie in mattinata, su Centro-Ovest Campania, Sudovest Lucania, Nord Calabria ma senza fenomeni degni di nota e qualche breve scroscio di pioggia occasionale; prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Lieve aumento termico con massima in pianura sui 27/31°.
Martedì 18 Agosto - Prevalenza di sole su gran parte delle regioni centro-meridionali. Il Nord, invece, è maggiormente interessato da un flusso di aria umida atlantica che porta nubi irregolari con piogge sparse e locali temporali. Verso sera, nubi e qualche pioggia raggiungono anche il Sud della Toscana, il Viterbese, nel Nord del Lazio, l'Umbria e le Marche. Temperature non oltre 30/31° di giorno!
NORD
Nubi irregolari diffuse con rovesci sparsi e locali temporali, più frequenti ed estesi al pomeriggio. Non mancano, tuttavia, anche schiarite. Va meglio sull'Emilia Romagna, con nubi ma fenomeni più limitati ai settori settentrionali, più asciutto sul resto della regione. Meglio anche sulle coste della Venezia Giulia. Temperature stazionarie sui 22/28°.
CENTRO
Moderata alta pressione con bel tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Un po' più di nubi sono presenti sulla Toscana settentrionale dove non è escluso qualche isolato acquazzone sui rilievi. Attenzione nella notte, perchè peggiora da Ovest con rovesci e temporali diffusi sui settori peninsulari, anche forti tra Ovest Lazio, Sud Toscana e Umbria.Temperature massime sui 26/29° in pianura.
SUD
Alta pressione anche qui con sole e bel tempo ovunque. Qualche nube sparsa qua e là e isolati addensamenti sui rilievi centrali calabresi, ma senza fenomeni degni di nota o rari e deboli. Clima estivo gradevole con massime sui 27/31° in pianura. Notizia segnalata da (IlMeteo)