Meteo: Nucleo aria fredda artica in arrivo venti freddi e neve
Cronaca Calabria

Meteo: Nucleo aria fredda artica in arrivo venti freddi e neve

venerdì 5 dicembre, 2014

ROMA, 05 DICEMBRE 2014 - Ancora piogge da oggi a Domenica, neve a 1500 m, maltempo specie al CentroSud ed Emilia Romagna. Più freddo da Lunedì 8 per venti dalla Russia. Martedì maltempo con neve a 300m al Nord, poi freddo...


Evoluzione generale
Il ciclone Medea continuerà ad influenzare l'Italia fino a domenica, giorno in cui il tempo migliorerà sulla maggior parte delle regioni anche grazie al cambio di circolazione atmosferica con l'ingresso di venti più freschi da oriente. Fino a domenica piogge che si concentreranno maggiormente sulle regioni tirreniche e su tutte le coste che si affacciano sul Mar Tirreno con fenomeni localmente moderati o anche temporaleschi. Piovaschi al Nord, sui settori adriatici e su gran parte del Sud. Temperature che non subiscono particolari variazioni se non una tendenza a diminuire nella giornata di domenica sera. Ecco il dettaglio dei prossimi tre giorni.

[MORE]



Arriva l'Inverno sull'Italia. Il tempo peggiora sensibilmente nella serata e nottata del giorno dell'Immacolata con pioggia e neve al Nord, specie Liguria, Emilia occidentale, poi anche al Centro, come in Sardegna e regioni adriatiche, infine al Sud, in Sicilia e Calabria. Martedì venti impetuosi e fortissimi da Nordest faranno calare le temperature con pioggia e neve su regioni adriatiche, Sicilia, Calabria, Sardegna, Liguria, bassa Lombardia, Ovest Emilia. Nei giorni successivi il tempo migliora al Nord e al Centro con sole prevalente mentre si mantiene perturbato sulla Calabria e Sicilia ionica e settentrionale con piogge e temporali. Migliora tra mercoledì e giovedì per l'arrivo dell'alta pressione. Temperature in graduale diminuzione.

Sabato 6 Dicembre Circolazione instabile sulla nostra Penisola con piogge che si concentreranno sulle regioni tirreniche, sulle Marche e qualcuna anche al Nord. Tempo più asciutto sul resto delle regioni, ma pur sempre nuvoloso. Quote neve in calo durante il pomeriggio e fin sopra i 1000 metri al Nord e sopra i 1300/1400 metri al Sud in nottata.

NORD: nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, ma generalmente di debole intensità o solo localmente moderate come sul Piemonte meridionale. Più sole sulle Alpi nordoccidentali. Quota neve sui monti sopra i 1100 metri circa. Temperature stazionarie.

CENTRO
: molte nubi e piogge su Toscana e Lazio, soprattutto sulle coste. Piogge sulle Marche, meno sui settori interni. Più asciutto su Molise, Abruzzo e Sardegna, qui con isolati piovaschi sparsi. Quota neve sui monti sopra i 1300/1400 metri. Temperature stazionarie.

SUD: molto nuvoloso sui settori tirrenici di Campania e Calabria con piogge localmente moderate. Fenomeni più intermittenti ed alternati a schiarite sul resto delle regioni. Occasioni per maggiori spazi soleggiati in Sicilia. Neve sui monti sopra i 1600/1800 metri. Temperature stazionarie. 

Domenica 7 Dicembre Il tempo migliora sul nostro Paese anche per l'arrivo di aria più fresca dai quadranti orientali che attuerà un cambio di circolazione. Nord: nubi con deboli precipitazioni specie su Emilia Romagna meridionale e basso Piemonte, avanzano schiarite sul resto delle regioni. Più fresco. Centro: nubi e piogge che si concentrano tra Toscana, Nord Umbria e Marche, altrove tempo più asciutto e anche soleggiato. In serata piogge su Abruzzo e Molise. Sud: piogge su settori tirrenici dalla Campania alla Sicilia, ma migliora. Asciutto e anche soleggiato altrove. Nel pomeriggio/sera piogge sul Gargano, anche moderate. In nottata piogge su coste Nord di Sicilia. Temperature ancora stazionarie, ma con tendenza a diminuire.


Lunedì 8 Dicembre Giorno dell'Immacolata. Il tempo migliora fino al pomeriggio, poi in serata e nottata colpo di scena! Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo locali nubi sulle Alpi. Peggiora in serata e nottata sulla Liguria con forte maltempo, piogge intense su Emilia occidentale, bassa Lombardia, Trentino. Neve da 500/700 metri sull'Appennino ligure, dai 3/400 metri sulle Alpi. Centro: tempo buono con prevalenza di sole, ma nubi e piogge interessano le Marche meridionali, l'Abruzzo e il Molise con neve a 1200 metri in Appennino. In nottata piovaschi su Ovest Sardegna e piogge anche moderate raggiungono la Toscana settentrionale con neve da 900 metri. Sud: cielo poco nuvoloso salvo nubi e piogge sulla Puglia e coste settentrionali della Sicilia. Neve dai 1300/1500 metri. Temperature in graduale diminuzione con l'arrivo di venti più freschi dai quadranti settentrionali.


Martedì 9 Dicembre COLPO DI SCENA: irrompe sul Mediterraneo centrale un nucleo di aria fredda artica che porta condizioni di maltempo invernale sul medio-basso Adriatico e al Sud, inizialmente anche su parte del Nord; pioggia e neve. Nord: perturbato su Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna centro-occidentale con piogge diffuse e nevicate sui monti fin sopra i 300/400 metri. Pioggia debole sul Veneto occidentale. Neve sulle Alpi da 2/300 metri. Migliora entro sera con gelo notturno. Centro:peggiora sulla Sardegna con piogge diffuse e neve da 800 metri. Peggiora sulle regioni adriatiche con pioggia e neve dai 700/900 metri, in calo in serata. Piogge su Nord Toscana con neve da 700 metri. Più soleggiato altrove. Sud: piogge sulle coste pugliesi. Peggiora su coste tirreniche di Calabria e Sicilia, anche Ovest Sicilia con pioggia e neve dai 1300 metri. In serata e nottata maltempo sulle coste ioniche della Calabria. Neve sui monti pugliesi da 1200 metri. Venti fortissimi da Nordest, di burrasca sul mar Ligure e di Sardegna. Temperature in sensibile diminuzione.


Mercoledì 10 Dicembre Più freddo sull'Italia. Venti moderati o forti da Nordest. Bassa pressione sullo Ionio con maltempo su Calabria e Sicilia. Nord: cielo sereno e terso su tutte le regioni. Fresco. Centro: più nubi con locali piovaschi su Abruzzo, Molise e rilievi annessi, qui con neve debole a 750 metri circa. Sud: perturbato su Calabria e Sicilia. Maltempo su coste ioniche calabresi con temporali anche forti. Piogge diffuse su coste settentrionali e ioniche della Sicilia. Neve sui monti sopra i 1500 metri circa. Migliora in nottata. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto di notte con valori minime vicinissimi allo zero al Nord, di poco sopra al Centro.


Giovedì 11 Dicembre La pressione aumenta sull'Italia e il tempo migliora anche al Sud con ultime piogge in Calabria e Sicilia. Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Deboli nevicate sui confini alto atesini. Centro: bel temo soleggiato su tutte le regioni salvo locali nubi sul Molise e rilievi annessi. Sud: nubi sui monti, Sicilia e Calabria con locali ultime piogge sulle coste settentrionali della Sicilia, isolate in Calabria. Bel tempo altrove. Temperature in leggero aumento di giorno, in ulteriore diminuzione di notte con gelate al Nord e zone interne del Centro.

Fonte ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.