Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Periodo tutt'altro che stabile, se non nella prima fase, poi regnerà l'instabilità
Con questo articolo andremo a fare una panoramica sull'evoluzione del tempo dal 10 marzo fino al 24 del mese, una distanza temporale molto ampia per cui questa tendenza è da prendere con le dovute cautele, in quanto la dinamicità del tempo primaverile è troppo accentuata per dare certezze.[MORE]
10-13 marzo - In questa fase un campo di alta pressione protegge l'Italia portando tempo stabile e cielo poco nuvoloso, ma l'Atlantico inizia a farsi sentire.
14- 17 marzo - Qui il tempo subirà un peggioramento, dapprima al Nord poi anche al Centro-Sud e isole maggiori con precipitazioni più importanti al Sud.
18-24 marzo - Nuovo tentativo dell'alta pressione di riconquistare il Paese.
ANDAMENTO TERMICO - Dopo l'incremento anche importante fino al 13 marzo, ecco che torneranno a diminuire, almeno fino al 18/19, dopo ad aumentare nuovamente.
LA MAPPA - La cartina in allegato mostra la situazione atmosferica a partire dal 14 marzo, quando la posizione dell'alta pressione favorirà l'ingresso di aria fresca nordorientale, responsabile di un calo termico e di tempo instabile, specie al Centro-Sud.
CONCLUSIONI - Si può notare come il mese di Marzo, ma lo sarà anche Aprile, sia contraddistinto da una dinamicità atmosferica molto spiccata, in cui fasi perturbate si alternano a fase più asciutte e stabili. Saranno così anche i prossimi quindi giorni, dove avremo una piccola certezza, ossia che il tempo subirà un nuovo cambiamento a partire dal 13/14 marzo.
(notizia segnalata da: iLMeteo)