Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 9 LUGLIO 2013 - Ormai da giorni ci siamo accorti che quella che ci aspetta non sarà un'estate "normale". E non è soltanto l'impressione dei primi giorni della stagione "calda" che tanto "calda" non ci sembra. La conferma ci arriva anche dai metereologi che cominciano a consigliarci ufficialmente di dimenticare le afose giornate estive, almeno per quest'anno.
A cominciare dalle giornate della settimana che ci aspetta, già annunciata dal week-end appena trascorso, caratterizzate da splendide e calde mattinate che si trasformano in pochissimi minuti in pomeriggi semi-autunnali, con cielo nero, addensamenti nuovolosi, temporali imporvvisi. Per poi tornare tiepide e serene solo in tarda serata.
Secondo gli esperti sarà l'estate dei flash-storm, cioè temporali veloci e improvvisi, anche con grandinate, sbalzi di temperatura e calid i 10 gradi in pochissime ore. Solo la mattina ci sarà bel tempo con 27-31 gradi da Nord a Sud, mentre nel pomeriggio ci saranno piogge intense dalle Alpi agli Appennini, passando anche per le coste della Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Nelle coste adriatiche, invece, cielo sereno ma senza eccessi di caldo.
Solo nel week.end, grazie all'anticiclone "Azzurro", il tempo sarà più stabile e meno "ballerino". E sarà proprio "Azzurro" a determinare il clima in Italia ed in Europa quest'estate, mitigando il caldo tipico della stagione.
Questa la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera: ‹‹sarà una settimana senza picchi di calore, con periodi soleggiati e intervallati da episodi temporaleschi che faranno da cornice a un'estate mediterranea››.
Una buona notizia per coloro che dovranno lavorare o per gli studenti che dovranno sostenere esami all'università. Un brutto colpo, invece, per chi ha prenotato in questo periodo le vacanze o per i patiti del mare e della classica afa estiva che, probabilmente, dovranno attendere il prossimo anno...
Valentina D'Andrea
[MORE]