Meteo, forti temporali nel Salernitano, Lucania e Calabria. Allerta Meteo al CentroNord da Domenica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
12 MARZO 2015 - Instabile al Sud con temporali. Maltempo freddo da Domenica-Lunedì!
Piogge su medio-sud Adriatiche, Sud e Sicilia, temporali forti in Calabria, neve a 700m. AVVISO: Maltempo freddo da Domenica a partire dal Nordovest, neve a 400m in Piemonte, peggiora al Centro Nord, Campania, Sicilia, Sardegna fino a Lunedì. [MORE]
Evoluzione Generale
Un fronte freddo di matrice artica ha raggiunto le nostre regioni del medio-basso Adriatico e meridionali con calo delle temperature, venti anche forti da Nord, locali piogge e qualche nevicata in media-alta collina. Fenomeni più frequenti e localmente anche moderati tra Salernitano, Lucania e Calabria. Tempo sempre stabile e ampiamente soleggiato altrove. Per domani, venerdì, ancora venti sostenuti da Nord e abbastanza fresco sul medio-basso Adriatico e al Sud con qualche ultimo, debole fenomeno sul Sud Appennino, sempre stabile e soleggiato sul resto del Paese. Temperature minime in calo e abbastanza fredde un po' ovunque. Massime in leggero aumento. Per sabato, arrivano venti più umidi meridionali con più nubi e deboli piogge al Nordovest, Alpi, Prealpi e locali su Sardegna, poi addensamenti frequenti anche al Centro e Appennini ma qui sena fenomeni, più sole al Sud, sul Lazio e sul medio e basso Adriatico. Ecco il dettaglio fino a sabato.
Cambia il tempo nel corso del fine settimana con peggioramento sensibile al Nord-Ovest nel corso di domenica, ma piogge diffuse anche su Sardegna, al Centro e resto del Nord, eccetto l'estremo Nord-Est. Arriva, infatti, di un vortice relativamente freddo di matrice subpolare verso l'Ovest Mediterraneo il quale porterà, per domenica 15, piogge forti e anche nevicate a quote via via più basse, fino a 500/600 m al Nord-Ovest, specie su Ovest Piemonte, Cuneese, a 800/1000 m altrove al Nord. Piogge su Sardegna e regioni tirreniche poi verso tutto il Centro in giornata con neve a 1100/1500 m. Andrà meglio per quasi tutto il fine settimana al Sud con tempo più stabile e soleggiato, salvo un aumento di nubi domenica con locali piogge sul Nord della Campania. Continuerà l'instabilità anche per i primi giorni della prossima settimana soprattutto sulla Sardegna, Nord-Ovest e anche verso la Sicilia con piogge forti ancora al Nordovest, lunedì, e neve a 800/1000 m poi, da martedì, al Nordovest migliora. Andrà meglio sul resto del Paese con un po' di nubi ma tempo più asciutto e via via sempre più soleggiato. Alta pressione da Ovest verso metà settimana con bel tempo per tutti e clima primaverile. Vediamo il dettaglio fino a mercoledì 18 marzo.
Giovedi 12 Marzo - Le regioni meridionali sono interessate da un moderato impulso di aria fredda proveniente dal Nord Europa con nubi e piogge sparse e anche qualche nevicata sui rilievi appenninici tra 600 e 1000 metri, in calo su estremo Sud a 6/800 metri la sera. Addensamenti e qualche fenomeno debole sul medio Adriatico ma migliora; sul resto del Paese prevale il bel tempo con ampio soleggiamento. Venti moderati o forti settentrionali al Centrosud.
Temperature in calo.
NORD: alta pressione e bella giornata di sole ovunque, salvo qualche addensamento e rari fiocchi a bassa quota sui rilievi altoatesini. Leggero calo termico.
CENTRO:: nuvolosità irregolare tra Abruzzo e Molise e occasionalmente sulle aree appenniniche laziali, con qualche debole piovasco o fiocchi a 600 metri, ma via via migliora. Bel tempo con sole prevalente sul resto delle regioni. Venti sostenuti settentrionali, anche forti sui bacini.
Temperature in calo, specie sulle aree adriatiche e appenniniche.
SUD: molte nubi e piogge diffuse sui settori peninsulari, in particolare tra Sud Campania, Lucania e Centronord Calabria, qui con fenomeni anche moderati o forti. Locali nevicate su queste aree a 6001000 metri. Nuvolosità più irregolare altrove con fenomeni sparsi e più deboli, anche con fiocchi in Appennino intorno ai 600 metri. Meglio sulla Sicilia al mattino, poi peggiora sul Messinese e verso il Catanese, in serata anche qui con piogge frequenti e locali nevicate a 8/900 metri. Venti moderati settentrionali, anche localmente forti sui bacini.
Venerdì 13 Marzo - Residue nubi al Sud con qualche piovasco, prevale il bel tempo soleggiato sul resto del Paese salvo una tendenza verso sera ad aumento delle nubi al Nordovest, sulle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia ma senza piogge. Venti ancora forti da Nord sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio, moderati con rinforzi sul resto dei bacini. Temperature in calo nei valori minimi.
NORD: bel tempo soleggiato ovunque salvo un aumento delle nubi verso sera al Nordovest, sulle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia con addensamenti e locale copertura del cielo, ma senza piogge.
Temperature minime in calo e di poco sopra lo zero anche in pianura, massime più o meno stazionarie sui 12/14°.
CENTRO: bel tempo con sole dominante su tutte le regioni. Da rilevare solo una parziale nuvolosità sul Molise. Venti moderati settentrionali con rinforzi sui bacini, anche forti su quelli adriatici.
Clima più freddo al mattino con temperature minime sui 3/6° in pianura, anche sotto zero sulle aree collinari appenniniche. Massime stazionarie.
SUD: tempo migliore in via generale con ampio soleggiamento anche se non mancano nubi irregolari e addensamenti con qualche piovasco in particolare sui rilievi appenninici tra Lucania e Nord Calabria, anche su Sud Puglia al mattino. Temperature massime in leggero aumento sui 4/15°, minime più o meno stazionarie e comprese tra 1 e 8°, fino a 10° in Sicilia.
Sabato 14 Marzo - Bel tempo con ampio soleggiamento al Sud e diffusamente anche al Centro e inoltre su medie e basse pianure del Nord ed Emilia Romagna. Più nubi interessano invece il Piemonte, l'alta Lombardia, le Alpi e le Prealpi in genere con qualche pioggia sparsa e fiocchi sui rilievi intorno ai 1000 metri. La sera si intensifica la nuvolosità anche sul resto del Nord e tra Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Centro Appennino, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento.
NORD: cieli più nuvolosi per tutto il giorno su Piemonte, Alpi e Prealpi in genere con locali piogge sparse e qualche nevicata sui 1000 metri, anche a 900 metri la sera. Più asciutto e soleggiato altrove salvo un aumento di nubi in serata ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve calo ad Ovest.
CENTRO: tempo in prevalenza stabile e soleggiato ovunque salvo qualche addensamento in Appennino. Tendenza in serata ad aumento delle nubi tra Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e ancora aree appenniniche, ma con tempo asciutto. Temperature in aumento.
Domenica 15 Marzo - Un vortice freddo di matrice subpolare si porta sul Golfo del Leone, determinando diffuso maltempo al Centronord e localmente sulla Sardegna. Le precipitazioni più intense riguarderanno il Nordovest, ma piogge diffuse anche in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Marche, più irregolari altrove al Centro, sul Veneto e sul Trentino Alto Adige. Meglio sul Friuli dove qualche fenomeno arriverà solo in serata e meglio anche al Sud, salvo qualche piovasco su Nord Campania e Nord Puglia. Attenzione alla neve abbondante al Nordovest fino a 5/600 metri su Ovest Piemonte, a 7/900 metri altrove al Nord, a 1000/1500 metri in Appennino centrale.
Lunedì 16 Marzo - Il vortice atlantico si sposta sulla Sardegna portando maltempo sull'isola all'insegna di piogge e temporali diffusi; perturbato anche su buona parte del Nord, specie sui settori occidentali. Nevicate intense ancora sul Piemonte e su Ovest Alpi anche se a quote un po' più alte, intorno ai 900 metri; neve a 1000/1200 metri altrove al Nord, a 1600 metri in Sardegna. Più nubi e qualche pioggia anche in Toscana e Sicilia, nuvolosità irregolare altrove al Centrosud ma senza piogge e anche con ampie schiarite al Meridione. Tempo discreto anche su estremo Nordest, tra Est Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna con maggiori schiarite e fenomeni quasi del tutto assenti.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )