Meteo: Estate in crisi.Temporali su Puglia, interno Calabria e Sicilia. Venerdì peggiora al Nordest
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
18 GIUGNO 2015 - Il ciclone Amnesia si allontana verso la Grecia e il Sudest Europa. Il tempo migliora in via generale, ma giungono correnti fresche settentrionali con molto vento di Maestrale al Centrosud e ancora locali piogge al Sud e su Alpi e Prealpi. Prevale il bel tempo soleggiato sul resto del Paese. Temperature in calo su medio-basso Adriatico e al Sud. [MORE]
Evoluzione
NORD
Al mattino più nubi e locali piogge sul Trentino Alto Adige, occasionali su Alpi e Prealpi venete; nubi irregolari altrove al Nordest e su Alpi e Prealpi ma in genere asciutto. Sole sul resto dei settori. Al pomeriggio, addensamenti e locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, ampio soleggiamento altrove. Temperature diurne piacevoli, comprese tra 25 e 28 gradi.
CENTRO
Nubi irregolari e qualche residuo fenomeno, al mattino, sulle aree adriatiche, più probabile tra Abruzzo e Molise; prevale un ampio soleggiamento sul resto delle regioni. Al pomeriggio schiarisce anche sulle aree adriatiche con sole prevalente ovunque. Temperatura, però, in calo per venti sostenuti settentrionali: valori massimi sui 21/28°, anche sotto i 20° in Appennino.
SUD
Correnti instabili da Nord, portano ancora nubi irregolari diffuse con locali rovesci o qualche temporale su Puglia, Calabria e Nord Sicilia. Al mattino piovaschi sparsi possibili anche in Campania, ma poi qui via via schiarisce con sole sempre più prevalente in giornata. Molto vento dai quadranti settentrionali, forte su buona parte dei bacini e su Puglia, aree appenniniche e temperatura in calo.
Venerdi 19 Giugno - Amnesia lascia l'Italia, ma al suo seguito deboli correnti fresche settentrionali continuano a mantenere una diffusa nuvolosità al Nord e al Centro con locali fenomeni. Al mattino più nubi e qualche rovescio al Nordest, Alpi e Nord Appennino, più sole altrove. Al pomeriggio, locali rovesci o temporali al Nordest, sul Centronord Appennino e qualcuno sul resto del Settentrione. Sole altrove.
NORD
Più nubi per tutto il giorno al Nordest con rovesci sparsi e anche temporali; nubi e piogge frequenti anche sull'Emilia Romagna, specie nella prima parte del giorno, e addensamenti sparsi con qualche pioggia, al pomeriggio, anche su Piemonte e Centrosud Lombardia. Meglio altrove. Temperature massime tra 22 e 28°.
CENTRO
Bel tempo e sole ovunque in mattinata salvo addensamenti e qualche pioggia su Nord Toscana. Nel pomeriggio nubi un po' più intense in Appennino con qualche rovescio o temporale, in particolare su Centroest Toscana, Umbria e, localmente, su Ovest Marche, Nord e Est Lazio e su aree interne abruzzesi. Continua il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Più caldo con 24/30° di media.
SUD
Pressione in temporaneo aumento sulle nostre regioni con sole e bel tempo ovunque. Da segnalare solo un po' di nubi sparse al pomeriggio o qualche occasionale addensamento in Appennino, ma senza altri fenomeni associati.Temperature in aumento con massime sui 25/30° su coste e pianure, sui 22/25° sulle colline appenniniche
Sabato 20 Giugno - Un nuovo impulso di aria fresca da Nord colpisce in giornata le regioni centro-meridionali, in particolare quelle appenniniche e, al mattino, anche parte del medio Adriatico, con rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti. Nubi e piogge irregolari anche al Nordest e localmente su Alpi, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto delle regioni.
NORD
Più nubi e locali piogge per gran parte del giorno tra Trentino Alto Adige, Nord Veneto e Nord Friuli. Addensamenti e qualche pioggia, ma più sparsa, anche su Alpi, tempo stabile e con sole prevalente altrove. Clima molto mite, piacevole con temperature massime sui 23/26°.
CENTRO
Un impulso di aria instabile da Nord raggiunge, già al mattino, l'Abruzzo e il Molise, localmente anche il Centrosud della Marche e l'Est Lazio con rovesci sparsi e qualche temporale; tempo soleggiato altrove. Al pomeriggio, rovesci e temporali sui rilievi abruzzesi, su gran parte del Lazio e sul Molise; qualche rovescio isolato su Nordest Sardegna e su Sud Toscana, ampio soleggiamento altrove.
SUD
Sole prevalente in mattinata eccetto il Nord della Campania e il Foggiano dove arrivano nubi da Nord con locali rovesci o qualche temporale. Al pomeriggio, temporali si sviluppano tra Centroest Campania, Lucania e Puglia, talora anche forti sui rispettivi rilievi. Rovesci e qualche temporale, ma debole, su Nord Calabria, sole prevalente tra il resto della Calabria e la Sicilia.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )