Meteo: Ecmwf stravolge le previsioni Estate shock, Nord sotto la pioggia, sole al Centro-Sude
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nel corso di questi ultimi giorni di Maggio il modello europeo ECMWF ridimensiona visibilmente l'apporto caldo per buona parte del continente: una visione decisamente diversa, rispetto alla tendenza meteo che era stata prefigurata nei mesi scorsi, in particolare per l'area centro-occidentale del Mediterraneo. [MORE]
COSA POTREBBE VERIFICARSI - Innanzitutto il modello del centro europeo ridimensiona le temperature su gran parte d'Italia. Se per oltre sei mesi si prevedevano T° superiori alla media di circa 1/1.5°, ecco che gli ultimi aggiornamenti annunciano, tutto sommato, una T° più o meno in media e soltanto superiore di 0.5° rispetto alla media. Cosa può significare questo?
MENO CALDO - Farà meno caldo, o meglio, non farà così tanto caldo come prospettato nei mesi scorsi. Le terribili incursioni dell'anticiclone africano risulteranno meno frequenti, anche se pur presenti, e interesseranno principalmente il Centro-Sud. E il Nord?
NORD con PIOGGE FREQUENTI? - Sembrerebbe che per il Nord Italia le precipitazioni risultino più frequenti, e qui ci ritorna in mente l'estate 2014, spesso piovosa su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Già il Ponte del 2 Giugno potrebbe indurci a dire che l'estate stenti a decollare, e molto probabilmente per buona parte del mese sarà così. Ma come sempre, stiamo parlando di tendenze che superano i 3/5 giorni canonici, e che devono essere considerate come possibilità e non come certezze.
CENTRO-SUD caldi - Cosa diversa per le regioni centrali e meridionali dove la presenza dell'anticiclone africano sarà più frequente, la stagione estiva quindi risulterebbe più soleggiata e calda, anche con fiammate africane importanti.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!
Notizia segnalata da: (IlMeteo)