Meteo: Ecco Polifemo, caldo fino a Ferragosto al Centrosud, instabile al Nord
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
08 AGOSTO 2014 - Arriva l'occhio infuocato di POLIFEMO entro Ferragosto Solo qualche temporale sulle Alpi, Piemonte e poi parte del Nord specie Sabato. Sole e caldo con 32/35°C al CentroSud e Romagna fino a Ferragosto.
EVOLUZIONE GENERALE
L'anticiclone africano POLIFEMO conquista l'Italia, invadendo di già il Centro e il Sud, ma nei prossimi giorni anche il Nord. Fino a domenica l'instabilità caratterizzerà ancora le regioni settentrionali con buona occasione per nuovi rovesci o temporali sulle Alpi, Prealpi e sabato anche sulla Pianura veneta e alte pianure in genere. Domenica bel tempo quasi ovunque e caldo salvo locali piogge sulle montagne del Nord.
[MORE]
Alta pressione POLIFEMO che domina sulla gran parte della Penisola italiana. Sarà sempre il Nord ad essere interessato da una certa instabilità che causerà dei rovesci o locali temporali sulle Alpi, localmente sulle Prealpi e medio-alte pianure. Gran sole e caldo intenso invece al Centro e al Sud con temperature che toccheranno anche i 38° su alcune zone del Meridione. Ecco il dettagli per i prossimi quattro giorni.
Venerdì 8 Agosto L'anticiclone africano POLIFEMO continua a portare tantissimo sole sulle regioni centrali e meridionali dove è in arrivo un'ondata di calore. Tempo instabile al Nord, oggi specie sulle Alpi e Nordovest con rovesci e qualche temporale. In serata delle piogge raggiungono anche le pianure del Veneto. Temperature gradevolmente estive.NORD: cielo che diventa nuvoloso o molto nuvoloso sulle Alpi e su Piemonte e Lombardia con rovesci sparsi e locali temporali. Fenomeni più probabili dalla tarda mattinata e pomeriggio. Soleggiato al Nordest, Emilia Romagna, Liguria e Friuli Venezia Giulia, ma in serata qualche rovescio o breve temporale potrà raggiungere anche la pianura veneta. Temperature massime comprese tra 24 e 31 gradi con valori più bassi al Nordovest.CENTRO: l'anticiclone Polifemo porta un'altra giornata soleggiata su tutte le regioni con poche nubi sparse. Temperature gradevolmente estive con valori massimi compresi tra 28 e 33°.SUD: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 26 e 32°.
Sabato 9 Agosto Un'altro fronte instabile dalla Francia raggiunge le regioni settentrionali a partire dalle Alpi e Prealpi del Nordovest verso tutto il Nordest con rovesci sparsi e temporali sulla pianura veneta nel pomeriggio fin verso le coste della regione. Al Centro e al Sud l'anticiclone africano Polifemo domina incontrastato con un'altra giornata piena di sole e caldo in aumento.NORD: molte nubi coprono i settori alpini e prealpini del Nordovest per poi conquistare anche il Nordest nel corso del pomeriggio. Rovesci su tutti questi settori e anche locali temporali nel pomeriggio, specie sui rilievi e possibile anche sul Veneto orientale. I fenomeni comunque saranno spesso alternati a schiarite. Bel tempo in Liguria ed in Emilia Romagna salvo qui piogge passeggere sui settori settentrionali nel pomeriggio. Temperature massime comprese tra 25 e 31°.CENTRO: ancora una giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 29 e 33°.SUD: condizioni di bel tempo con Polifemo che porta tanto sole e caldo ovunque. Temperature massime comprese tra 28 e 33°.
Domenica 10 Agosto L'anticiclone POLIFEMO raggiunge anche le regioni settentrionali con prevalenza di sole anche qui salvo locali piovaschi pomeridiani sull'arco alpino. Gran sole e caldo al Centro e al Sud. Temperature in deciso aumento: 26/33° al Nord, 30/35° al Centro, fino a 36° al Sud, come in Campania.
Lunedì 11 Agosto POLIFEMO domina l'Italia. Tutto sole e caldo ovunque. Qualche pioggia solo sulle Alpi e rara su alte pianure. Temperature massime in aumento: 28/33° al Nord, fino a 36° al Centro, come a Roma, 34/37° al Sud!
Martedì 12 Agosto Polifemo continua a comandare il tempo al Centro e al Sud dove le temperature diventano roventi, diventa un po' più instabile al Nord per un calo della pressione. Più nubi quindi sulle Alpi, Prealpi e fin verso le medio-alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; rovesci sui monti, qualche temporale sul Piemonte, locali sul resto dei settori dove le nubi saranno più organizzate. Sempre soleggiato e caldo altrove. Temperature ancora in aumento ovunque: 27/34° al Nord, 31/35° al Centro, ma punte di 36° a Roma e Pescara, tra 33 e 38° al Sud!
Mercoledì 13 Agosto Gran sole e caldo intenso al Centro e al Sud grazie all'anticiclone africano POLIFEMO. Nubi interessano invece il Nord, soprattutto i settori alpini più settentrionali al mattino, poi nel pomeriggio quelli prealpini e localmente le medio-alte pianure. Su queste zone avremo la possibilità del verificarsi di precipitazioni sparse, talvolta alternate a schiarite soleggiate.Temperature roventi al Centro-Sud. Ci attendiamo 27/32° al Nord, tra 30 e 36° al Centro e punte di 37/38° al Sud!
Giovedì 14 Agosto Tempo più nuvoloso al Nord con nubi irregolari sulle Alpi, Prealpi e al Nordest. Temporali sui monti lombardi, piogge sparse alternate a schiarite sulle zone sopraddette e piogge in nottata su bassa Lombardia. Sole e caldo al Centro e al Sud.
Notizia segnalata da: ( Meteo.it)