Meteo: Ecco il giorno di Poppea, lunedì e martedi l'apice del maltempo
Cronaca Lazio

Meteo: Ecco il giorno di Poppea, lunedì e martedi l'apice del maltempo

domenica 2 settembre, 2012

Roma 2 settembre 2012 - Dunque il maltempo entra nel vivo, un insidioso vortice di bassa pressione che per qualche giorno navighera sui nostri mari portando un'ondata di piogge come non si vedeva da tempo. E' una buona notizia per le nostre assetate terre, un po' meno per i vacanzieri ritardatari che popolano le mete turistiche. Ma come spesso succede, i periodi di siccità vengono rimpiazzati generalmente da quelli che possono lasciare il segno per le conseguenze dei violenti temporali che scaricano tanta acqua. Speriamo di no anche se la situazione he si prospetta è "potenzialmente pericolosa".

Tra luendì e martedi verrà raggiunto l'apice del maltempo. L'Italia è zona di confluenza tra aria relativamente fredda in arrivo dal Nord Europa con quella più umida e ricca di vapore trasportata da una “piuma tropicale” che in genere si associa ai grossi eventi precipitativi. Poche le zone risparmiate dalle piogge e dai temporali. I fenomeni più intensi si avranno su Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, basso Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Lazio. Non si escludono pienoni d'acqua con accmuli anche superiori ai 200mm. Temperature che scenderanno ovunque. Usciremo da questa crisi solo da giovedì quando il ciclone perderà energia per attrito consentendo così all'alta pressione di accompagnarci verso un fine settimana tutto sommato soleggiato e mite.

Lunedì 3 Settembre: tempo molto instabile un po' ovunque con rovesci e temporali localmente forti, in attenuazione a partire dalla sera. Clima fresco per il periodo. Martedì 4 Settembre: ancora instabile al Centro-Nord, schiarite prevalenti al Sud salvo acquazzoni su Campania e Salento. mercoledì 5 Agosto: ancora molto instabile al Centro Nord e basso Tirreno, seppur con tendenza a miglioramento in serata. Più soleggiato sulle Ioniche.

Domani, Lunedi' 3 Settembre[MORE]

Nord: Molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, a tratti moderate e temporalesche, specie su Emilia, Liguria e bassa Valpadana. Fenomeni persistenti per gran parte del giorno, più blandi sui settori alpini settentrionali. Temperature senza variazioni significative, massime comprese tra 19 e 24°C. Venti deboli o moderati di grecale. Mari da poco mossi a mossi.

Centro:
Piogge ed acquazzoni diffusi, localmente intensi specie tra Toscana, Umbria ed Adriatiche. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni da Sud Ovest dal pomeriggio con qualche rasserenamento. Instabile anche in Sardegna con rovesci e temporali più diffusi dalla sera. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati-tesi a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna. Mari mossi, fino a molto mosso il Mar di Sardegna.

Sud: Spiccata variabilità con rovesci e temporali sparsi, anche intensi su Calabria e dorsale campana. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni ed ampie schiarite la sera a partire da Ovest. Fenomeni scarsi sul Salento. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, massime tra 22 e 27°C. Venti moderati-tesi in prevalenza sud-occidentali. Mari mossi, fino a molto mossi i Canali.

Dopodomani, Martedi' 4 Settembre

Nord: Cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e qualche temporale in generale assorbimento serale. Più asciutto sulla Liguria, sui settori alpini settentrionali e sul Friuli, ivi con schiarite anche ampie, specie dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli settentrionali. Mari generalmente poco mossi, mossi al largo.

Centro
: Spiccata variabilità con acquazzoni e qualche temporale, specie lungo i settori tirrenici e le Marche. Fenomeni persistenti e localmente intensi. Acquazzoni sparsi in Sardegna. Temperature in lieve incremento, massime comprese tra 22 e 27°C. Venti moderati-tesi in rotazione ciclonica attorno alla Sardegna, moderati da Sud sul Tirreno. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno e Mar di Sardegna.

Sud: Tempo in prevalenza soleggiato, eccetto per un po' di variabilità e qualche acquazzone al mattino su Puglia e Campania. La sera rovesci e temporali sulle coste campane e sulla Sicilia occidentale. Temperature in lieve aumento, massime tra 24 e 28°C. Venti moderati sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 5 Settembre

Nord: Ancora instabile con piogge sparse sulle pianure meridionali al mattino e dal pomeriggio acquazzoni anche temporaleschi su Alpi, Prealpi e pedemontane, specie lombarde. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli in prevalenza orientali o variabili, mari poco mossi, fino a mosso il Ligure.
Centro: Spiccata instabilità con rovesci e temporali su tutte le regioni. Entro sera si esauriscono i fenomeni su Sardegna e Tirreniche, con tendenza ad ampi rasserenamenti, mentre insistono sull'Abruzzo, specie orientale. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 27°C. Venti moderati, a tratti tesi tendenti a ruotare da maestrale, mari mossi, fino a molto mossi intorno alla Sardegna.

Sud: Instabile con acquazzoni sparsi sui settori tirrenici di Calabria e Campania. Più soleggiato altrove seppur con tendenza a nubi ed acquazzoni su Molise, Puglia settentrionale e Sicilia tirrenica. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 24 e 28°C. Venti moderati-tesi da ONO, mari generalmente mossi.

4° giorno, Giovedi' 6 Settembre

Nord: Tempo in prevalenza soleggiato salvo per residua variabilità al Nord Est. Temperature in aumento.
Centro: Residua instabilità sui settori adriatici con piogge sparse in esaurimento. Già soleggiato altrove e in tendenza su tutte le regioni. Temperature in aumento.
Sud: Ancora un po' instabile sa dorsale, Stretto e Puglia con acquazzoni e qualche temporale. Migliora in serata. Temperature stazionarie.

Dopo il maltempo arriva l'estate settembrina
Sarà, ma viene difficile pensare ad uno stravolgimento del pattern circolatorio che ha contrassegnato l'estate;con questo non si vuol dire che tornerà il caldo e che l'anticiclone africano sarà sempre protagonista. Solo che parlare di un radicale cambio di tendenza con l'arrivo dell'autunno in pompa magna ad oggi è un po' azzardato.

Migliora nel week-end del 7! La batosta del vortice depressionario è pesante e gran parte della settimana prossima passerà ancora sotto l'ingerenza di una struttura vorticosa che lentamente andrà colmandosi. Nel fine settimana prossimo correnti più fresche settentrionali discenderanno sul bordo orientale dell'anticiclone che sposterà progressivamente i suoi massimi dall'Europa occidentale verso l'area alpina. Il tempo dunque andrà migliorando, le temperature subiranno un aumento anche se qualche nota instabile potrà ancora aversi al Sud e sulla dorsale. L'anticiclone euro atlantico dovrebbe garantire un'estate settembrina almeno sino a metà mese con un tempo discreto e clima decisamente gradevole.

Fonte (3bmeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.