Meteo: Ecco Blizzard! con venti molto forti e bufere di neve, ecco il dettaglio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Arriva il Blizzard! Fino Sabato Italia ostaggio di Blizzard di Neve. Conseguenze l’Italia è interessata da una forte e gelida fase di maltempo che sta provocando venti molto forti ed importanti nevicate. Le temperature hanno già subito un autentico crollo specialmente sulle regioni adriatiche e su gran parte del sud Italia. Cerchiamo di capire cosa accadrà dunque nei prossimi giorni.
Oggi, Giovedì 3 Gennaio, sarà davvero una giornataccia per le Regioni prima menzionate. In particolare, tutta l'area adriatica del centro e del sud sarà ancora interessata da una fase di gelido maltempo con nevicate che potrebbero cadere anche fin lungo le coste e ovviamente in forma copiosa ed abbondante su tutta la rispettiva area appenninica. Piogge e nevicate fino a bassa quota anche nel sud della Puglia, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da gelidi ed intensi venti che potranno provocare forti mareggiate e vere e proprie bufere di neve chiamate Blizzard.
Il maltempo insisterà anche nella giornata di Venerdì 4, quando ancora una volta saranno le medesime zone a dover fare i conti con il gelo e la neve. Su venerdì infatti, il sud delle Marche, le coste abruzzesi e le rispettive aree appenniniche, ma anche gran parte della Puglia, saranno interessate da fenomeni sparsi, nevosi, come detto, anche lungo i litorali. Continuerà a nevicare su tutta l'area appenninica con accumuli piuttosto importanti. Insisteranno piogge e nevicate fino a quote molto basse sulla Basilicata, il sud della Calabria tirrenica ed il settore settentrionale della Sicilia. Prestare attenzione lungo le strade non solo a causa delle neve ma anche per i forti venti ed il ghiaccio.
Insomma, per almeno due giorni buona parte dell'Italia sarà OSTAGGIO del maltempo, ma tutto il Paese assaggerà il vero freddo invernale.
PROSPETTIVE - Sabato e Domenica, le gelide correnti polari, cominceranno a perdere di energia. Il tempo, tuttavia, rimarrà ancora molto incerto soprattutto sull'area adriatica del centro e del sud anche se la neve comincerà ad elevarsi di quota rimanendo confinata solo sui rilievi appenninici.
Notizia segnalata da (iLMeteo)