Meteo: Dopo le forti piogge, ecco arriva la sciabolata Artica, sarà gelo intenso di notte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il tempo sta subendo un nuovo radicale cambiamento. I venti freddi di Bora che sono entrati in queste ore al Nordest, ben presto dilagheranno su tutta Italia, con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Da lunedì sera freddo in accentuazione. Inizia così un anticipo d'Inverno con temperature in calo di 10° su tutte le regioni.[MORE]
SITUAZIONE - L'alta pressione delle Azzorre è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che tra Lunedì 28 e Mercoledì 30 si riverserà sull'Italia.
EVOLUZIONE - Lunedì entra la Bora dal Nordest verso le regioni adriatiche e il resto d'Italia. Nubi mattutine al Nordest, poi dal pomeriggio al Nordovest, qui con precipitazioni sul Piemonte, a quote collinari in serata. Peggiora su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia con rovesci e temporali. Nubi irregolari con rovesci sparsi sul resto del Sud.
Nei giorni successivi l'aria fredda avrà dilagato sull'Italia, molto freddo su molte regioni, ultimi rovesci al Sud. Quota neve fin sopra i 400/600 metri (!!) sull'Appennino centrale. Bel tempo al Nord.
NEVE - Arriva la neve, sul versante orientale dell'Appennino centrale e meridionale a quote via via più basse. Dai 600/900 metri fin sopra i 200 metri nella sera e notte di Lunedì 28. Neve anche sulle Alpi del Piemonte, sopra i 600/800 metri.
TEMPERATURE GELIDE - In forte diminuzione a partire dal pomeriggio/sera di Lunedì. Freddo diffuso Martedì 29 con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. Mercoledì mattina risveglio sottozero su tutto il Nord e il Centro, -2° previsti a Firenze, fino a -4° sulle pianure del Nordest, -10/-12° in montagna, gelo intenso sulle zone terremotate, pochi gradi sopra lo zero anche a Roma. Valori massimi sotto i 7/9° su quasi tutto il Centro-Nord. Notizia segnalata da: (iLMeteo)