Meteo: Dopo Acheronte, forti temporali con grandine su Piemonte, Alpi, Prealpi, Toscana, Appennini
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
06 AGOSTO 2015 - Ecco ACHERONTE! Caldo Record. Nel weekend forti temporali su Piemonte, Alpi, Prealpi, Toscana, Appennini. Nubifragio con grandine, disagi e allagamenti a Milano nella notte tra Sabato e Domenica. Piogge da Ferragosto . [MORE]
Evoluzione
Acheronte sempre più caldo: tutto sole. Qualche temporale sulle Alpi e, isolati, sui rilievi meridionali calabresi e tra il Catanese meridionale e il Ragusano, nella Sicilia sudorientale. Temperature massime fino a 37° al Nord e Campania.
NORD
Tutto sole e molto caldo. Isolati rovesci o brevi temporali sui settori alpini al pomeriggio. Temperature massime diffuse sui 32/36°, fino a punte di 37°.
CENTRO
Sole e caldo. Temperature massime fino a 36/37° o anche superiori in Toscana e Lazio. Qualche grado in meno altrove.
SUD
Sole prevalente, ma nel pomeriggio qualche acquazzone potrebbe interessare i rilievi meridionali della Calabria e l'area del Pollino. Alcuni temporali più intensi potranno riguardare la Sicilia sudorientale, tra il Catanese meridionale ed il Ragusano. Temperature massime tra 31 e 35° in pianura, fino a 37° in Campania.
Venerdì 07 Agosto - Super-caldo con Acheronte. Sole prevalente e molto caldo, specie al Centronord. Più nubi sin dal mattino sui rilievi calabresi e sulla Sicilia orientale con locali acquazzoni e temporali. Al pomeriggio, locali temporali possibili anche sul Salernitano, sulla Lucania centro-meridionale e localmente sui settori alpini, specie sull'Alto Adige, Nord Bellunese e sulle Alpi occidentali.
NORD
Sole e bel tempo ovunque. Avremo qualche addensamento sull'alto Piemonte ma scarsi fenomeni. Al pomeriggio avremo più nubi e locali temporali sull'Alto Adige, sul Nord Bellunese e, più isolati, sulle Alpi occidentali. Molto caldo con 32/36° diffusi ma punte locali anche di 37°.
CENTRO
Bel tempo e sole su tutti i settori. Si avverte la presenza di qualche rara nube innocua in Appennino. Clima caldo con temperature massime sui 32/36° ma punte di 37° o superiori sulle aree interne toscane e laziali.
SUD
Sempre alta pressione prevalente ma con più nubi e locali rovesci sin dal mattino sui rilievi calabresi e su Est Sicilia. In giornata, avremo nubi anche sui rilievi del Salernitano e Lucani meridionali e ancora di più sulla Sicilia centro-orientale, con rovesci e temporali frequenti, anche forti in Sicilia. Molto caldo in Campania, fino a 37°. Caldo ma in misura minore altrove, sui 30/34°.
Sabato 08 Agosto - Acheronte cede leggermente con locali temporali su parte del Nord e Centrosud Appennini. In mattinata, locali temporali su Est Alpi e più nubi con rovesci su diverse aree del Sud. Tempo buono altrove. Al pomeriggio, peggiora su Alpi e Prealpi tutte con rovesci e temporali diffusi e anche forti. Temporali sui rilievi tra Sud Lazio, Campania, Calabria, Lucania e diffusi in Sicilia. Sole altrove.
NORD
Bel tempo al mattino salvo locali temporali su Est Alpi. Nubi intense e temporali diffusi in giornata su Alpi e Prealpi tutte, spesso anche forti; fenomeni in possibile sconfinamento sulle pianure venete prossime alle Alpi. Sole prevalente altrove. Clima molto caldo con massime sui 33/36° diffusi, ma punte di 37/38° sulle pianure di Nordest. Afa spesso intensa.
CENTRO
Bel tempo e sole ovunque al mattino; più nubi con temporali, al pomeriggio, sui rilievi centro-meridionali laziali, su Ovest Abruzzo, occasionalmente su Ovest Molise. Sempre bello e soleggiato altrove. Caldo ancora intenso con 32/37° diffusi.
SUD
Nubi irregolari sin dal mattino con locali piogge sulle aree interne, specie tra Campania, Lucania, Calabria e Centroest Sicilia; fenomeni temporaleschi e più intensi nelle ore pomeridiane. Tempo migliore altrove con più sole. Clima caldo con 32/35° diffusi.
Notizia segnalata da (IL Meteo)