Meteo: Dopo Acheronte, forti temporali con grandine su Piemonte, Alpi, Prealpi, Toscana, Appennini
Cronaca Calabria

Meteo: Dopo Acheronte, forti temporali con grandine su Piemonte, Alpi, Prealpi, Toscana, Appennini

giovedì 6 agosto, 2015

06 AGOSTO 2015 - Ecco ACHERONTE! Caldo Record. Nel weekend forti temporali su Piemonte, Alpi, Prealpi, Toscana, Appennini. Nubifragio con grandine, disagi e allagamenti a Milano nella notte tra Sabato e Domenica. Piogge da Ferragosto . [MORE]

Evoluzione
Acheronte sempre più caldo: tutto sole. Qualche temporale sulle Alpi e, isolati, sui rilievi meridionali calabresi e tra il Catanese meridionale e il Ragusano, nella Sicilia sudorientale. Temperature massime fino a 37° al Nord e Campania.

NORD
Tutto sole e molto caldo. Isolati rovesci o brevi temporali sui settori alpini al pomeriggio. Temperature massime diffuse sui 32/36°, fino a punte di 37°.

CENTRO
Sole e caldo. Temperature massime fino a 36/37° o anche superiori in Toscana e Lazio. Qualche grado in meno altrove.

SUD
Sole prevalente, ma nel pomeriggio qualche acquazzone potrebbe interessare i rilievi meridionali della Calabria e l'area del Pollino. Alcuni temporali più intensi potranno riguardare la Sicilia sudorientale, tra il Catanese meridionale ed il Ragusano. Temperature massime tra 31 e 35° in pianura, fino a 37° in Campania.

Venerdì 07 Agosto - Super-caldo con Acheronte. Sole prevalente e molto caldo, specie al Centronord. Più nubi sin dal mattino sui rilievi calabresi e sulla Sicilia orientale con locali acquazzoni e temporali. Al pomeriggio, locali temporali possibili anche sul Salernitano, sulla Lucania centro-meridionale e localmente sui settori alpini, specie sull'Alto Adige, Nord Bellunese e sulle Alpi occidentali.

NORD
Sole e bel tempo ovunque. Avremo qualche addensamento sull'alto Piemonte ma scarsi fenomeni. Al pomeriggio avremo più nubi e locali temporali sull'Alto Adige, sul Nord Bellunese e, più isolati, sulle Alpi occidentali. Molto caldo con 32/36° diffusi ma punte locali anche di 37°.

CENTRO
Bel tempo e sole su tutti i settori. Si avverte la presenza di qualche rara nube innocua in Appennino. Clima caldo con temperature massime sui 32/36° ma punte di 37° o superiori sulle aree interne toscane e laziali.

SUD
Sempre alta pressione prevalente ma con più nubi e locali rovesci sin dal mattino sui rilievi calabresi e su Est Sicilia. In giornata, avremo nubi anche sui rilievi del Salernitano e Lucani meridionali e ancora di più sulla Sicilia centro-orientale, con rovesci e temporali frequenti, anche forti in Sicilia. Molto caldo in Campania, fino a 37°. Caldo ma in misura minore altrove, sui 30/34°.

Sabato 08 Agosto - Acheronte cede leggermente con locali temporali su parte del Nord e Centrosud Appennini. In mattinata, locali temporali su Est Alpi e più nubi con rovesci su diverse aree del Sud. Tempo buono altrove. Al pomeriggio, peggiora su Alpi e Prealpi tutte con rovesci e temporali diffusi e anche forti. Temporali sui rilievi tra Sud Lazio, Campania, Calabria, Lucania e diffusi in Sicilia. Sole altrove.

NORD
Bel tempo al mattino salvo locali temporali su Est Alpi. Nubi intense e temporali diffusi in giornata su Alpi e Prealpi tutte, spesso anche forti; fenomeni in possibile sconfinamento sulle pianure venete prossime alle Alpi. Sole prevalente altrove. Clima molto caldo con massime sui 33/36° diffusi, ma punte di 37/38° sulle pianure di Nordest. Afa spesso intensa.

CENTRO
Bel tempo e sole ovunque al mattino; più nubi con temporali, al pomeriggio, sui rilievi centro-meridionali laziali, su Ovest Abruzzo, occasionalmente su Ovest Molise. Sempre bello e soleggiato altrove. Caldo ancora intenso con 32/37° diffusi.

SUD
Nubi irregolari sin dal mattino con locali piogge sulle aree interne, specie tra Campania, Lucania, Calabria e Centroest Sicilia; fenomeni temporaleschi e più intensi nelle ore pomeridiane. Tempo migliore altrove con più sole. Clima caldo con 32/35° diffusi.
 
Notizia segnalata da (IL Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.