Meteo: Piogge su Toscana e Nordest - Domenica sole, 35°C in Sardegna e Sicilia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
18 SETTEMBRE 2014 - Temporali al Nordovest, peggiora domani sulla Toscana e poi sul resto del Centro Nord. Caldo altrove al Sud con 30°C. Sabato altre piogge su Toscana e Nordest; Domenica sole con 30°C, 35°C in Sardegna e Sicilia. Da Mercoledì nuova perturbazione
EVOLUZIONE GENERALE
La pressione inizia ad aumentare dai settori Sud occidentali, ma nonostante ciò correnti instabili atlantiche invieranno nubi e anche precipitazioni soprattutto al Nord, segnatamente sul Piemonte, Liguria e Lombardia con temporali sul Piemonte, nubifragi in Liguria. Maltempo in arrivo, venerdì, anche sull'alta Toscana. Nubi diffuse in Sardegna e presenti anche sul resto del Centro, ma con scarse piogge. Sud più soleggiato, eccetto la Sicilia. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni.
Alta pressione al Centro-Sud fino a lunedì. Bel tempo su gran parte delle regioni eccetto il Nordest dove ci saranno più nubi e anche locali piogge sia sabato che domenica. Da lunedì tempo soleggiato al Nord e su gran parte del Sud, mentre inizierà a peggiorare al Centro ed in Sardegna, qui con maltempo nella giornata di martedì, equinozio d'Autunno. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni.
[MORE]
Giovedì 18 Settembre Al Nord: molto nuvoloso su Piemonte, Liguria, Emilia centro-occidentale, Ovest Lombardia con piogge che dal Piemonte e Liguria si portano verso le zone suddette, non si escludono locali ed isolati temporali. Più soleggiato il Nordest. Al Centro nubi su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna con locali piogge e non si escludono isolati temporali sull'alta Toscana. Nubi sparse altrove, ma più asciutto. Al Sud le nubi si concentrano maggiormente sulla Sicilia con deboli precipitazioni alternate a schiarite. Bel tempo sul resto delle regioni. Temperature stazionarie, ma iniziano ad aumentare al Sud dove si raggiungeranno i 33/34° in Sicilia.
Venerdì 19 Settembre Nord: nubi avanzano su tutte le regioni con precipitazioni che gradualmente dal Nordovest si portano, in forma più debole verso il Triveneto e l'Emilia Romagna. Nel corso del pomeriggio le piogge diventano più consistenti, anche con temporali, sulla Liguria orientale, Alpi piemontesi, lombarde e friulane, sulla pianura ampie schiarite. Centro: nubi diffuse in aumento sulla Toscana, poi su Umbria, Marche e Lazio settentrionale. Piogge che si intensificano sulle coste della Toscana con temporali e fenomeni localmente abbondanti, piogge anche sul resto delle regioni coperte da nubi, ma più deboli e talvolta alternate a schiarite. Continua il maltempo sull'alta Toscana con possibili nubifragi. Sud: generali condizioni di bel tempo con poche nubi e caldo in aumento. Temperature: 19/28° al Nord, 24/32° al Centro e fino a 33/35° al Sud.
Sabato 20 Settembre Arriva il caldo africano al Sud. Qualche pioggia al Nord, ma il sole sarà prevalente. Al Nord: nubi più concentrate sui settori orientali e sull'Emilia Romagna, inizialmente con precipitazioni deboli poi nel pomeriggio inoltrato più consistenti sul Veneto e Friuli Venezia Giulia. Non si escludono isolati fenomeni temporaleschi. Sul resto delle regioni nubi sparse con piovaschi alternati a schiarite. Al Centro: al primissimo mattino ancora piogge forti sull'alta Toscana, poi diminuiscono con il sopravvento di schiarite. Pioviggine alternata a schiarite anche su Marche ed Umbria. Nubi sulla Sardegna, ma innocue. Bel tempo altrove. Al Sud: bel tempo con tanto sole e caldo afoso. Temperature: 23/27° al Nord, 25/33° al Centro, fino a 36° in Sardegna e Sicilia, sui 33/35° sul resto del Sud.
Domenica 21 Settembre Giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni salvo locali piogge al Nordest e alta Toscana. Al Nord cielo poco o parzialmente nuvoloso con più nubi e locali piogge al Nordest, dapprima sui settori alpini, poi prealpini e verso sera anche in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al Centro qualche occasionale pioggia sul Nord della Toscana, poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni. Al Sud giornata molto calda e prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Nubi in serata sulla Sardegna, ma innocue. Temperature: 24/28° al Nord, 25/33° al Centro e tra 32 e 36° al Sud.
Lunedì 22 Settembre Tempo che peggiora sulla Sardegna verso regioni centrali. Va meglio altrove. Nord: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con nubi più diffuse sui settori orientali e specialmente sul Friuli Venezia Giulia dove ci sarà la maggior probabilità di piogge, generalmente deboli e alternate a schiarite. Nel corso del pomeriggio peggiora sull'Appennino emiliano-romagnolo e zone interno ad esso con piogge ed isolati temporali. Centro: piogge giungono sulla Sardegna, specie sul Sassarese e poi anche sul resto della regione; fenomeni da deboli a localmente moderati. Nubi e precipitazioni poi si portano tra il Lazio e la Campania con dei temporali ed infine sulle regioni adriatiche, specie sulle coste con fenomeni più intensi e temporali. Sud: come detto giungono piogge e locali temporali sulla Campania settentrionale, nubi e sole sul resto delle regioni. In nottata precipitazioni anche sulle coste pugliesi. Temperature che non subiscono particolari variazioni, ma meno caldo al Sud.
Martedì 23 Settembre Equinozio d'Autunno. Bassa pressione nei pressi della Sardegna con maltempo sull'Isola. Soleggiato altrove. Nord: generali condizioni di bel tempo con ampio soleggiamento su tutte le regioni. Centro:peggiora forte sulla Sardegna con rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità, specie lungo le coste, dapprima occidentali e poi orientali. Nubi che entro sera raggiungono anche il Lazio, la bassa Toscana e gli Appennini occidentali con piogge più diffuse sul Lazio e Appennini, specie in nottata. Migliora entro sera in Sardegna. Sud: bel tempo generale, ma anche qui entro sera aumentano le nubi sulla Campania ed Ovest Lucania raggiunte da deboli piogge. Sole altrove.Temperature in diminuzione di qualche grado al Nord e al Sud, stazionarie al Centro.
Mercoledì 24 Settembre La perturbazione raggiunge le regioni centrali portando piogge. Sole al Nord e su parte del Sud. Nord: generali condizioni di bel tempo salvo aumento di nubi dalle zone meridionali di Liguria ed Emilia Romagna, ma senza fenomeni associati. Centro: nubi diffuse su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse, generalmente deboli, ma che acquisteranno maggior consistenza nel corso della giornata sulla Toscana meridionale e Lazio settentrionale. Nubi altrove, ma più asciutto, anche in Sardegna. Sud: nubi si addensano sulle zone tirreniche di Campania e Calabria con precipitazioni sparse, generalmente deboli, ma con possibili isolati temporali. Più asciutto e soleggiato altrove.Temperature in caldo, specie al Centro; 19/23° al Nord, 17/22° al Centro, 24/30° al Sud.
Notizia segnalata da: (Meteo.it)