Meteo: Da oggi Temporali, Grandine e Vento. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Liguria Genova

Meteo: Da oggi Temporali, Grandine e Vento. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

lunedì 2 settembre, 2019

Possiamo anticiparvi che l’Estate sta andando KO! Le giornate che diventano sempre più corte e il sole che scalda meno sono altri segnali di questo lento cambiamento stagionale. Dopo tre mesi di dominio quasi incontrastato dell’anticiclone africano, sull'Italia a breve tutto crollerà con sette giorni di maltempo caratterizzati da temporali, grandine e vento. Cerchiamo di capire cosa succederà edove il cattivo tempo si accanirà maggiormente.

Da lunedì 2 settembre correnti fredde nord-atlantiche si metteranno in marcia verso sud e raggiungeranno l'Italia sia dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale), sia dalla Porta della Bora, (attraverso l’altopiano del Carso). Piogge e temporali giungeranno improvvisi dapprima sui rilievi alpini poi sulla Liguria, sul Piemonte, sulla Lombardia verso il resto del Nord e anche la Toscana.
Altri temporali con grandine, sospinti da burrascosi venti di maestrale colpiranno la Sardegna e da qui il Lazio, la Campania ed il resto delle regioni centrali (forte maltempo è atteso su Marche, Abruzzo e Molise) e meridionali fino alla Puglia, mentre in Calabria e su molti settori della Sicilia, il sole sarà più prevalente. I fenomeni in tutte le località del Centro-Sud e del Nord-Est potranno essere localmente violenti con grandine, forti e improvvise raffiche e non è escluso che localmente si possano formare trombe d’aria (o marine sulle coste). Farà la comparsa anche la NEVE a quote medio-alte con vere e proprie BUFERE, in calo dai 2000 a 1700 metri sull’arco alpino e che faranno da contorno ad un evento tanto eclatante, quanto rapido. I venti freddi in arrivo causeranno inoltre un tracollo termico anche di 12°C nelle località più esposte.

Tra martedì 3 e mercoledì 4, la fase di maltempo si andrà a concentrare soprattutto al Centro-Sud. L'area di bassa pressione sul basso Tirreno si muoverà gradualmente verso lo Ionio continuando a condizionare negativamente il tempo sulle regioni centro-meridionali. Altrove, il quadro meteorologico rimarrà incerto solo sull'area del Triveneto, dove potranno verificarsi residui piovaschi, mentre sul resto del Nord si avrà un miglioramento. Da segnalare infine, come già detto in precedenza, che i venti di Bora si intensificheranno sull'area adriatica centrale e settentrionale quindi i bacini adriatici centro-settentrionali risulteranno agitati o molto mossi. Forte Maestrale soffierà sulla Sardegna occidentale e sul basso Tirreno con moto ondoso agitato su tutti i mari adiacenti la Sardegna e ovviamente il Tirreno.

Giovedì 5 il maltempo andrà attenuandosi sulle regioni centro-meridionali, in attesa di un probabile grosso peggioramento nella giornata di venerdì 6 che coinvolgerà soprattutto il Nord Italia, ma ne parleremo più avanti con i prossimi aggiornamenti. Seguiteci!
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.