Meteo: Allarme ciclone AMNESIA in arrivo. Al Sud temperature estive
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
12 GIUGNO 2015 - Nel corso di questo weekend il Nord Italia inizia a essere influenzato dal ciclone "Amnesia", collocato sulla Spagna. Rovesci e temporali, oggi, al Nordovest, poi Alpi e Prealpi al pomeriggio, meglio sul resto del Nord. Locali temporali sul Centro Appennino, nelle ore pomeridiane, ancora sole e bel tempo sul resto del Paese.
Domani, una forte perturbazione sudoccidentale, pilotata dl ciclone Amnesia, ancora stazionante sulla Spagna, porta maltempo su tutto il Nord all'insegna di temporali, anche possibili locali nubifragi e grandinate, specie sulle aree alpine, prealpine e a Nord del Po in genere. Rovesci o temporali anche su Toscana, Nord Appennino, sempre sole e bel tempo altrove. Per lunedì, correnti umide indotte dal ciclone Amnesia continuano a raggiungere il Nord Italia con piogge su Alpi, Prealpi e al Nordovest; più nubi e locali piogge anche sulla Sardegna e tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche in giornata. Sole prevalente al Sud e tempo più soleggiato anche sul resto del Nord. [MORE]
Tra martedì e mercoledì, il ciclone Amnesia raggiungerà l'Italia e attraverserà quasi tutte le regioni seminando rovesci e temporali sparsi a partire dal Nord ma via via al Centro e quindi al Sud. I temporali saranno accompagnati da locali grandinate e raffiche di vento. Temperature in diminuzione e venti forti da Nord. Giovedì, ultimi fenomeni, legati ad Amnesia, sul medio e basso Adriatico e al Sud, migliora con sole prevalente sul resto del Paese. Per venerdì 19, torna i bel tempo soleggiato ovunque e temperature in lieve aumento.
Venerdì 12 Giugno - Il ciclone "Amnesia" dalla Francia inizia ad influenzare il Nord con temporali forti su gran parte del Nordovest, specie in Piemonte. Nubi e piogge sparse anche al Nordest. Nuvoloso in Sardegna con pioviggine sparsa e molte nubi copriranno anche le coste e zone adiacenti di Toscana e Lazio, dove non si esclude isolata pioviggine. Soleggiato al Sud e regioni adriatiche centrali.
NORD Molto nuvoloso con piogge e temporali al Nordovest. Fenomeni forti sul Piemonte e sulle Alpi. Piovaschi sparsi e schiarite interesseranno, a carattere sparso, anche il Nordest. Migliora su Triveneto ed Emilia Romagna verso sera. Temperature in calo sul Piemonte, ancora calde sul resto delle regioni.
CENTRO Molto nuvoloso in Sardegna con piovaschi sparsi. Nubi ma generalmente più asciutto sulle coste tirreniche. Più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature che non subiscono particolari variazioni.
SUD Bel tempo con sole prevalente e cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature estive su tutte le regioni.
Sabato 13 Giugno - Venti meridionali su tutte le regioni. Tempo molto instabile al Nord con piogge sparse, più diffuse e con locali temporali al Nordovest, specie su Piemonte e Alpi. Piovaschi e locali schiarite sui settori centro-orientali. Qualche rovescio anche sui rilievi marchigiani, umbri e abruzzesi, ma migliora. Sole prevalente sul resto del Centro e al Sud. Temperature in diminuzione al Nordovest.
NORD Molte nubi e piogge su Piemonte, Liguria, gran parte della Lombardia, Alpi e Prealpi. Tempo più asciutto, ma spesso nuvoloso sul resto dei settori dove tra l'altro non si escludono delle occasionali precipitazioni.
Temperature più miti al Nordovest, sui 21/25°. Più calde altrove, fino a 31° sulle pianure friulane e venete.
CENTRO Bel tempo generale, ma nel corso della mattinata saranno possibili dei rovesci sui rilievi tra Marche, Umbria e Abruzzo. Migliora nel pomeriggio. Sole prevalente sul resto delle regioni. Caldo estivo con temperature fino a 33°.
SUD Tanto sole e bel tempo ovunque salvo poche nubi sparse, specie in prossimità dei rilievi.
Clima molto caldo, estivo con massime sui 30/33° diffusi, ma con punte fino a 34/35°, come a Bari e Napoli.
Domenica 14 Giugno Scipione protegge il Sud e alcune zone del Centro, ma abbandona definitivamente il Nord dove giunge un tempo molto instabile e perturbato collegato alla vicinanza del ciclone "Amnesia". Temporali e locali grandinate su gran parte delle regioni settentrionali e settori a Nord del Po. Locali piogge, a carattere sparso, raggiungono anche le Marche e la Toscana. Sole sul resto d'Italia.
NORD Tempo che diventa gradualmente instabile e perturbato a partire dal Nordovest verso il Nordest con rovesci e temporali diffusi, localmente forti, con grandine e locali raffiche di vento. Fenomeni più probabili su tutti i settori a Nord del Po. Più asciutta, ma spesso nuvolosa l'Emilia Romagna. Deciso calo termico al Nordovest con non più di 18/22°, fino a 32° al Nordest.
CENTRO Giornata generalmente soleggiata su gran parte delle regioni, ma nubi irregolari con piovaschi sparsi andranno ad interessare alcune zone di Lombardia e Marche. Prevarrà il bel tempo sul resto delle regioni. Temperature estive con massime tra 28 e 31°, ma fino a 35° in Abruzzo.
SUD Scipione protegge tutte le regioni. Tanto sole e caldo intenso specie su Campania e Puglia dove si
Notizia segnalata da ( Il Meteo )