Meteo: Da lunedì sciabolata artica, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Godiamoci il più possibile questa seconda parte soleggiata del Weekend, in quanto, all'orizzonte, non ci sono proprio belle notizie per gli amanti del bel tempo. La nostra alleata alta pressione che ci sta regalando infatti questo sereno e tranquillo momento di Primavera inoltrata, lunedì farà un passo azzardato verso il Nord Europa, favorendo così la discesa, sul bordo orientale dell'anticiclone stesso, di una massa d'aria molto fredda direttamente dal Circolo Polare Artico. Il meteo, dunque, è destinato a subire l'ennesimo cambiamento. Una vera e propria SCIABOLATA ARTICA con il ritorno del MALTEMPO con temporali e RAFFICA di NEVE. Vediamo dove.
Lunedì sera, l'aria fredda, si addosserà all'arco alpino e sarà costretta ad entrare principalmente dai quadranti nordorientali attivando così freddi venti di Bora con il successivo sviluppo di temporali, anche forti, ad iniziare dal Basso Friuli e dal Veneto. Fra la tarda serata e la notte successiva, rovesci colpiranno ancora il basso Veneto e tutta l’Emilia-Romagna per poi proseguire il loro cammino verso la Sardegna, la Toscana, le Marche e l'Abruzzo. Attenzione anche a qualche locale grandinata e alla neve, la quale, soprattutto su martedì mattina presto, potrà cadere sull'Appennino centrale e tosco emiliano a quote collinari (500-600 metri).
Il fronte perturbato scenderà successivamente verso sud nel corso della giornata di martedì, quando, il tempo, farà registrare un rapido miglioramento al Nord già nel corso della tarda mattinata. Insisteranno invece rovesci su Abruzzo, Molise, la Puglia e in seguito su Basilicata, Campania e area settentrionale della Calabria. Ancora possibili nevicate sui monti intorno ai 1000 metri sull'Appennino abruzzese e a quote più alte al Sud.
Fra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, la fase più attiva del brutto tempo concentrerà gradualmente la sua azione verso le regioni meridionali. Mercoledì infatti sarà una giornata di forte maltempo per alcune aree del Sud in particolar modo per i settori ionici della Calabria dove potranno registrarsi anche intensi rovesci e nubifragi accompagnati anche dal tanto temuto fenomeno della grandine. Il meteo andrà ulteriormente migliorando invece sul resto del Paese, un miglioramento che si estenderà poi anche al Sud fra la sera, la notte e la giornata di giovedì.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)