Meteo: Crollo termico sull’Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Crollo termico sull’Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

lunedì 11 febbraio, 2019

Crollo delle temperature, torna il ghiaccio notturno. Vediamo dove farà più freddo e quanto durerà
L'atmosfera sta cercando di riportare il freddo inverno sulla nostra Penisola, spesso accarezzata, in questi giorni, da miti correnti meridionali che hanno contribuito a mantenere le temperature a tratti anche superiori alla media climatologica. In queste ore i venti si stanno orientando da ovest e comincerà ad affluire aria più fredda. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni dal punto di vista climatico.

L'aria più fredda oggi contribuirà ad un moderato calo termico al settentrione e sulla Sardegna, quest'ultima colpita da forti venti di Maestrale. Tuttavia l'atteso e generoso soleggiamento,contribuirà a mantenere un clima diurno tutto sommato gradevole. Calano con maggior decisione invece le massime al Centro Sud e non solo per effetto dell'aria fredda ma soprattutto per il maltempo che colpirà specialmente le aree adriatiche e gran parte del Meridione.

Fra Martedì e Mercoledì, ecco che tutto il nostro Paese sarà sotto gli effetti di venti freddi in discesa dal Nord Europa. L'avvicinamento di un'area di alta pressione ai settori occidentali dell'Italia tuttavia, costringerà il freddo a colpire il medio e basso Adriatico ed il sud. Su queste zone il clima si manterrà a tratti più freddo e ventoso con ulteriore crollo delle temperature rispetto a questi giorni.

Stante però le condizioni meteo generali abbastanza buone, il freddo più intenso lo registreremo soprattutto di notte e al primo mattino,. Valori di gelo e dunque sotto lo zero, si registreranno al nord e su alcune aree interne del centro. Farà freddo di notte anche al sud nonostante non siano attese punte così rigide.

Fino a giovedì/venerdì pare non ci saranno cambiamenti di nota dal punto di vista climatico a parte un moderato incremento dei valori massimi specie sul Nord Ovest e sull'area tirrenica, in quanto, saranno le aree maggiormente interessate dall'alta pressione.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.