Meteo: Bufere di neve fino in pianura. Ecco dove. Le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Ci siamo, sta per iniziare l'ennesima ondata di maltempo sull'Italia. Oltre alle forti precipitazioni a carattere temporalesco ci aspettiamo anche la neve, molto abbondante sulle Alpi dove è atteso anche più di 1 metro di Accumulo. Facciamo il punto individuando DOVE ne cadrà di più e quando.
Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione e dalle carte meteo una vasta perturbazione di origine Atlantica investirà buona parte dell'Italia dalla serata di giovedì. Vista l'intensità delle precipitazioni, molto abbondati al Nord Ovest, e le temperature in progressivo calo avremo la possibilità di vedere i primi fiocchi di neve sulle pianure del Piemonte grazie al particolare micro clima di queste zone.
Attenzione perché specie durante la serata la neve risulterà copiosa sino sull'alta pianura fino decine di cm totali a Cuneo e provincia e, in caso di fenomeni particolarmente intensi, fin quasi sulla città di Torino. Non sono da escludere i disagi alla circolazione specie sull'Autostrada A6 di collegamento tra le città di Torino e Savona.
Successivamente, nel corso di venerdì, il peggioramento si estenderà al resto del Centro Nord con nevicate diffuse a COPIOSE su tutto l'arco alpino.
Anche per l'intero WEEKEND i fiocchi continueranno a cadere ammantando tutte le nostre montagne del Nord a partire dai 1200 metri circa di quota.
Massima attenzione in particolare sul comparto centro orientale, ed in particolare sulle Dolomiti dove entro la serata di domenica 17 novembre potrebbe cadere fino ad oltre 1 metro di neve fresca specie oltre i 1500 metri di quota tra Trentino Alto Adige e Veneto. Non sono da escludere quindi locali disagi alla circolazione automobilistica nei principali passi alpini di collegamento.
Ecco gli accumuli previsti nelle principali località montane entro la fine dell'evento (domenica):
- Sestriere (TO) oltre 70 cm;
- Madesimo, e Livigno in Valtellina (SO) oltre i 60 cm;
- Madonna di Campiglio (TN) oltre 1 metro;
- Canazei (TN) oltre 70 cm;
- Solda (BZ) fino a 60 cm.
- Cortina d'Ampezzo (BL) circa 15 cm, molto dipenderà dalla quota neve.
Sugli Appennini infine a causa delle correnti dai quadranti meridionali la neve cadrà solamente oltre i 1800 metri di quota sui settori centro settentrionali.
Notizia segnalata da (iLMeteo)