Meteo: Arriva il freddo, venti di Bora, brusco calo termico su molte regioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Aria fredda dai Balcani raggiungerà l'Italia dal 4 Ottobre, temperature in picchiata
Con questo articolo analizzeremo l'evoluzione del tempo da Martedì 4 Ottobre, e lo faremo seguendo i movimenti dell'alta pressione delle Azzorre.[MORE]
Dopo una parentesi perturbata, con piogge e temporali che hanno interessato il Centro-Nord nel corso del fine settimana, ecco arrivare correnti più fresche orientali, a partire da Martedì 4 Ottobre.
L'ALTA PRESSIONE - Da alcuni giorni l'anticiclone delle Azzorre si è impadronito del bacino del Mediterraneo e dei settori occidentali europei, portando condizioni di stabilità e un clima decisamente caldo per la stagione.
EVOLUZIONE - Nel corso delle prossime ore l'alta pressione inizierà a muoversi verso latitudini più settentrionali, con direttrice Germania-Scandinavia e piegando ad Est verso la Russia, bloccando di fatto la "porta atlantica" (zona da cui provengono la maggior parte delle perturbazioni, ndr) e attivando quella delle correnti più fredde orientali.
CONSEGUENZE - Questo spostamento favorirà l'arrivo di aria più fresca Nordorientale che in parte si riverserà sull'Italia.
VENTI - Da Martedì 4 inizieranno a soffiare moderati (forti su medio e basso Adriatico, ndr) dai quadranti Settentrionali e Nordorientali, quindi decisamente più freschi.
TEMPERATURE - Aria più fresca in arrivo e quindi diminuzione graduale e costante delle temperature a partire da martedì 4, con valori massimi talvolta anche inferiori ai 20° al Centro-Nord, e temperature notturne che scenderanno sotto i 10° al Nordovest e molto vicine ai 4/6° sulle vallate alpine.
Notizia segnalata da (iLMeteo)