Meteo: Allerta Protezione Civile. Temporali e Grandine Ecco Dove, previsioni su Nord, Centro e Sud
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La nostra meteo cronaca diretta conferma l'ingresso degli attesi freddi venti di Bora che sono alla base dello sviluppo di forti temporali con grandine che in queste ore sono in atto su alcuni tratti del Nord segnatamente sul Veneto orientale e sull'Emilia-Romagna. Nelle prossime ore il quadro meteorologico vedrà un rapido spostamento dei fenomeni temporaleschi verso il Centro Sud del Paese specie sull'area adriatica, la quale, in questo frangente, risulta geograficamente più esposta alle correnti nord orientali.
A maggior rischio di temporali e grandinate saranno dunque il sud della Romagna, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Col passare delle ore verranno coinvolte da rovesci anche temporaleschi altre zone del Sud come la Campania, la Calabria e la Sicilia. Attenzione anche ai venti settentrionali forti o di burrasca, sulle Marche, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il peggioramento in atto è inoltre tenuto sotto stretta osservazione da parte dal Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto infatti, è stata valutata per la giornata di giovedì 3 ottobre, allerta gialla sulle Marche, sul settore orientale dell'Abruzzo, sul Molise, sul versante costiero della Campania e su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme al consueto Bollettino Nazionale e alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)