Meteo: Allerta neve e giaccio su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Veneto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nel corso del weekend una nuova irruzione di aria polare colpirà l'Italia, portando nuovamente gelo su molte regioni, con neve fino a bassa quota.
SABATO - Si attivano venti impetuosi di Maestrale. Bel tempo su quasi tutte le regioni. Piogge sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali e neve a 800 metri. In tarda serata, formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, peggiora su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve sopra i 400/500 metri. In nottata precipitazioni anche in Emilia Romagna centro-orientale e basso Veneto, con neve a quote prossime alla pianura.[MORE]
DOMENICA - Bassa pressione sul Tirreno. Maltempo al Centro-Sud. Al mattino veloci nevicate fino in pianura su Toscana e Lazio, possibile anche a Roma. Piogge diffuse sul resto delle regioni con neve a quote collinari, ossia sopra i 300/400 metri. Neve in Emilia fino in pianura, tutt'al più mista. Neve in Romagna fino in pianura.
IL MINIMO DEPRESSIONARIO - A seconda della sua localizzazione potranno essere interessate regioni diverse da quelle prima dette. Sostanzialmente, più il minimo è alto, ossia sito sui mari settentrionali, e più vi è la possibilità che anche il Nord sia coinvolto dalle nevicate. Al contrario, sarà ancora una volta il Centro-Sud, come da previsione attuale, a rivedere la neve a bassissima quota.
TEMPERATURE e VENTI - Temperature in graduale diminuzione a partire da Sabato pomeriggio/sera. Venti, sabato forti di Maestrale con raffiche fino a 80 km/h in Adriatico, mari molto mossi o localmente agitati con conseguenti mareggiate.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)