Meteo Allerta intensa raffica di temporalesca. Ecco le novità della prossima settimana
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nonostante il tempo stia cercando di ritrovare nuovamente un po' di stabilità, nelle prossime ore ci saranno ancora alcune zone a rischio di forti temporali e locali grandinate. Tutta colpa dei venti freschi che continuano ad affluire sul nostro Paese sospinti da un vortice di bassa pressione in allontanamento dall'Austria verso la Repubblica Cieca.
Il fronte temporalesco sopraggiunto venerdì sull'Italia si sta muovendo a grandi passi verso le regioni del Sud e sarà proprio su queste aree dove l'atmosfera si manterrà a tratti ancora assai agitata.
Vediamo dunque come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore.
Mentre sulle regioni del Nord, su quelle del Centro e sulle due isole Maggiori la mattinata trascorrerà all'insegna del tempo via via sempre più tranquillo e in gran parte soleggiato, molte aree del Sud peninsulare, col passare delle ore, saranno a rischio di qualche pioggia anche sotto forma di rovescio più probabili tra la Calabria, la Basilicata e la Puglia. Su queste zone non escludiamo anche qualche fenomeno temporalesco.
Anche il pomeriggio seguirà un percorso molto simile alla mattinata mostrandoci un'ostinata instabilità ancora a ridosso delle medesime regioni del Sud dove potranno scoppiare anche forti temporali accompagnati pure da locali grandinate, seppur in fase di graduale attenuazione verso il calar del sole.
Sul resto del Paese invece, l'atmosfera continuerà a rimanere decisamente più quieta con la sola presenza di nubi sparse al Centro e qualche isolato rovescio o breve temporale sui comparti alpini e prealpini del Nordest.
Infine, sul fronte termico, segnaliamo un moderato e generale aumento delle temperature massime fatta eccezione per il Sud peninsulare dove i capricci del tempo costringeranno i termometri a mantenersi fermi o addirittura in temporanea flessione.
Previsioni prossima settimana
Dopo un inizio di weekend davvero fresco e turbolento per molte regioni d'Italia, ora l'atmosfera cerca di tornare tranquilla, ma il suo tentativo andrà a buon fine solo parzialmente. La domenica infatti, nonostante evidenti segnali di miglioramento, sarà contrassegnata ancora da numerosi temporali e da un contesto climatico non propriamente consono al calendario. Le fresche correnti in discesa dal nord Europa sospinte da un profondo vortice ciclonico attualmente collocato sul nordest europeo, riusciranno dunque ad avere la meglio sui tentativi dell'alta pressione di tornare protagonista sullo scenario meteorologico.
Detto questo, cerchiamo allora di capire come trascorrerà la giornata di festa e soprattutto quali saranno le regioni dove sarà d'obbligo tenere un ombrello a portata di mano.
La prima parte del giorno farà registrare un ulteriore e generale ritorno al bel tempo su molte zone del Centro-Nord e sulle due Isole Maggiori fatta eccezione per alcuni residui piovaschi sulle aree alpine nordorientali e per qualche nube a spasso per le regioni adriatiche del Centro. §
Ben più capriccioso invece si manterrà il contesto meteorologico sul Mezzogiorno dove già dalle prime luci del giorno si registreranno parecchi rovesci e anche qualche temporale specialmente su Calabria, Basilicata e Puglia.
Nel corso della giornata, mentre su gran parte del Centro-Nord il bel tempo sarà ancora protagonista, le regioni del Sud peninsulare dovranno ancora fare i conti con parecchie note d'instabilità che si concentreranno ancora una volta sulle medesime regioni e dove solo dalla serata si noteranno i primi segnali di un generale miglioramento.
Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana tutto sommato discreto per gran parte del Paese questo grazie anche ad un moderato e generale aumento della pressione in area mediterranea. (iLMeteo)
In aggiornamento