Cronaca
Meteo: Allarme nubifragi in arrivo su Sardegna orientale e Sicilia settentrionale. Poi BURRASCA
11 AGOSTO 2015 - Temporali diffusi al Centro e al Sud, torna il sole e il caldo al Nord. Arriva la burrasca di Ferragosto! Forti temporali con maltempo generale su tutto il Centro, il Sud, Sardegna orientale e Sicilia settentrionale. Sole e caldo al Nord. Da venerdì 14 più piogge e poi arriva la BURRASCA di Ferragosto [MORE]
Evoluzione
La bassa pressione si sposta verso il medio e basso Tirreno. Maltempo generale al Centro-Sud con temporali anche forti su Toscana meridionale, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Sicilia settentrionale, Appennini in genere. Tempo soleggiato e anche caldo al Nord. Nel pomeriggio inizia a migliorare al Centro.
NORD
Il tempo migliora decisamente grazie ad un aumento della pressione da Ovest. Sole ovunque, salvo rari addensamenti sui monti e localmente anche in pianura. Caldo con 30/35° di massima.
CENTRO
Temporali diffusi su Toscana meridionale, Lazio, Umbria e Marche. Piogge in Abruzzo, rovesci su Sardegna orientale. Fenomeni localmente forti sugli Appennini e sul Lazio. Nel pomeriggio migliora su Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana. 25/28° di giorno, fino a 33° a Firenze.
SUD
Nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte dei settori con rovesci e temporali diffusi, forti o anche localmente violenti sul basso Tirreno e coste tirreniche tra Campania, Calabria e Nord Sicilia. Fenomeni più deboli su Salento, Sicilia meridionale ed aree ioniche in genere. Temperature più miti con 23/30° di massima.
Mercoledì 12 agosto - La circolazione instabile si sposta verso il mar Ionio, ma influenza ancora le regioni meridionali, dove sono presenti più nubi e piogge. Migliora decisamente al Centro con sole prevalente. Sempre bello e soleggiato al Nord. Più caldo al Nord e sul medio e alto Tirreno con 31/36°.
NORD
Tanto sole e bel tempo ovunque. Clima caldo con 31/36°.
CENTRO
Pressione in aumento e sole ovunque. Temperature in rialzo con 30/35°. Più caldo su zone tirreniche.
SUD
Nubi irregolari diffuse, ma piogge più intense su Calabria ionica e Sicilia orientale dove ci sarà ancora qualche temporale. Sul resto dei settori fenomeni più deboli e spesso alternati a schiarite prevalenti. Temperature in lieve aumento
Notizia segnalata da ( Il Meteo )