Mercantile turco incagliato sul lungomare di Bari Video
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 23 FEBBRAIO - Una nave mercantile battente bandiera turca, la 'Efe Murat', di una stazza di 2900 tonnellate, lunga oltre 90 metri, proveniente dal porto di Ortona, partita venerdì 22 febbraio dove aveva scaricato del grano, si incagliata a causa del forte vento sulla barriera frangiflutti del lungomare di Bari, di fronte alla Spiaggia di Pane e pomodoro.
A causa delle critiche condizioni del tempo il comandante del cargo che era diretto ad Aliaga, in Turchia, aveva chiesto alle autorità portuali di poter attraccare al porto di Bari, poi in un secondo momento lo stesso, ha deciso di proseguire la rotta. Dopo aver superato lo scalo giusto poco più a sud, l'equipaggio, composto da 15 persone tutte di nazionalità turca, non è stato più in grado di governare la nave che si è avvicinata alla scogliera frangiflutti incagliandosi sul fondale
Sono attualmente in corso le operazioni di soccorso, coordinate dalla Capitaneria di porto. Sul lungomare sud di Bari è già giunto un rimorchiatore e un secondo si sta muovendo dal porto. Le condizioni meteo-marine avverse, con mare forza 6 e vento a 35 nodi, e il basso fondale sabbioso rendono le operazioni alquanto complicate. "Sono in corso le operazioni di soccorso della Capitaneria di porto. Una persona a bordo ha avuto un incidente e dopo l'intervento del 118 è stato trasportato in ospedale", ha comunicato il sindaco di Bari Antonio Decaro. Il ferito è un soccorritore della Guardia costiera.
VIDEO MERCANTILE