Meningite, ricoverata a Pisa bimba di 3 anni
Cronaca Toscana

Meningite, ricoverata a Pisa bimba di 3 anni

mercoledì 14 ottobre, 2015

PISA, 14 OTTOBRE 2015 - Una bimba di 3 anni, residente in provincia di Pisa, è stata ricoverata ieri sera all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per un caso di meningite. La piccola è in prognosi riservata, ma le suecondizioni, riferisce la Asl, sono stabili e starebbe rispondendo alle cure. Gli esami di tipizzazione hanno evidenziato che si tratta di un meningococco di tipo B. [MORE]

La bambina frequenta la scuola materna pubblica di Ghezzano in provincia di Pisa, nel comune di San Giuliano Terme ed i medici dell'igiene e sanità pubblica della Asl , coordinati da Emanuela De Franco, si legge in una nota dell'azienda sanitaria, “stanno eseguendo la profilassi su tutti quanti sono entrati in contatto con la piccola paziente”.

Per questo, oltre ai compagni di classe, dall'Asl fanno sapere che la bambina lo scorso 4 ottobre è stata anche al cinema Isola Verde di Pisa allo spettacolo delle 16.15 alla proiezione del film 'Iside Out' e il 6 ottobre al nuovo McDonald's della Darsena pisana e invitano “tutti coloro che potrebbero essere entrati in contatto con lei a presentarsi agli ambulatori della Asl per sottoporsi alla profilassi". 

Gli ambulatori saranno aperti oggi fino alle 18 e domani dalle 8.30 alle 18. La Asl ricorda che per i bambini nati dal 2014 il vaccino è gratuito e che la vaccinazione contro la meningite B è fortemente raccomandata. Da settembre sono state effettuate in Toscana oltre 150.000 vaccinazioni nella fascia di età dagli 11 ai 45 anni (di cui oltre 80.000 nella fascia 11-20 anni). Tuttavia la Toscana è la seconda regione d'Italia, dopo la Puglia, per numero di casi registrati nell'ultimo triennio: solo l'anno scorso sono stati accertati nei vari capoluoghi della Regione 32 casi di meningite e sette decessi.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.