Massa Carrara: stato massimo di allerta meteo dalla mezzanotte fino alle ore 12 di domani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MASSA CARRARA, 9 NOVEMBRE 2014 - Scatta a mezzanotte una nuova allerta meteo che fino alle ore 12 di domani interesserà tutte le province della Toscana.
Il centro funzionale regionale ha emesso un avviso meteo per le Aree A1 (Lunigiana) e A2 (che comprende i Comuni di Carrara, Massa e Montignoso insieme alla Versilia): è un'allerta di criticità elevata per rischio idrogeologico-idraulico valido dalla mezzanotte fino alle ore 12 di domani.
Sono previste precitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità e associate a locali grandinate e colpi di vento. Lo comunica in una nota la Protezione Civile, che monitora constantemente la situazione dalla Sala operativa.
A partire dalle ore 9.00 di domani, lunedì 10 novembre, i fenomeni interesseranno inzialmente le zone di nord-ovest e l’Arcipelago. Successivamente si estenderanno anche alle altre zone occidentali e settentrionali della regione. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone di nord-ovest, sull’Arcipelago e le zone costiere. Sulle zone di nord-ovest i fenomeni saranno stazionari.
[MORE]
In particolare per i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole è previsto massimo stato di allerta.
In generale su tutto il territorio regionale c'è lo stato di allerta, con maggiore attezione alla zona di Avenza e Marina di Carrara, già danneggiate dall’alluvione di mercoledì mattina all’alba.
Scuole chiuse nella giornata di domani, lunedì 10 novembre nei comuni di Massa e Mulazzo; mentre a Carrara ed Aulla le scuole resteranno chiuse sia lunedì che martedì. "Visto il bollettino meteo, -si legge nell'ordinanza firmata a Carrara dal primo cittadino Angelo Zubbani, - che indica un'allerta meteo a criticità elevata, per i giorni lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre il sindaco ordina la chiusura degli asili e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale". Gli altri comuni della provincia stanno in queste ore decidendo sul da farsi.
Nel frattempo a Carrara si stanno tenendo una serie di riunioni presso il Centro operativo comunale della Protezione Civile, presenziate dal prefetto Giovanna Menghini, dove si sta valutando l'ipotesi di un piano di evacuazione per le zone di Avenza e Marina di Carrara maggiormente a rischio, e già colpite dal disastro di mercoledì.
Peri il momento resta solo un' ipotesi: non sono state ancora prese decisioni in merito.
Filomena I. Gaudioso
(foto: inmeteo)