Marsica: il camoscio d'Abruzzo sposta il suo habitat ad Opi
Cronaca Abruzzo Ferrara

Marsica: il camoscio d'Abruzzo sposta il suo habitat ad Opi

mercoledì 14 agosto, 2013

OPI (AQ), 14 AGOSTO 2013 – Ottima notizia per gli ambientalisti e per chi lotta per la salvaguardia delle specie protette: il camoscio d’Abruzzo, una specie molto rara e particolare, che proliferava nel Parco Nazionale, ha spostato il suo habitat sul Monte Marsicano, quasi 8 km lontano dal suo luogo d’origine.

A dare questa buona notizia sono stati due escursionisti romani che si trovavano nella località di Opi, in provincia de L’Aquila, dove sorge il monte. Gli uomini hanno postato le loro foto su Facebook e dalle immagini si può vedere come la colonia dei camosci è incrementata fino a raggiungere una decina di animali.

Il camoscio d’Abruzzo è una specie rara di mammifero la cui caratteristica particolare – rispetto agli animali della stessa specie – sono le corna molto più lunghe; viveva quasi esclusivamente nella Camosciara, sopra Civitella Alfedera (AQ), dove stazionavano circa 1000 dei 2000 esemplari che occupano anche la Majella e il Gran Sasso.

Si tratta di una specie che più volte nella storia ha rischiato l’estinzione e che cresce annualmente di circa il 2%, per cui una nuova colonia rappresenta un buon auspicio con la speranza di una stabilità e di una conservazione della specie.

Erica Benedettelli

[immagine da facebook.it - Agriallevamento Podere Morgana][MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.