Mark Zuckerberg VS Donald Trump: Facebook può influenzare gli elettori
Scienza & Tecnologia Lazio

Mark Zuckerberg VS Donald Trump: Facebook può influenzare gli elettori

mercoledì 20 aprile, 2016

ROMA, 20 APRILE 2016 - Il padre di Facebook Mark Zuckerberg non è del tutto estraneo al mondo politico, e c’è chi auspica un suo debutto in esso.[MORE]

I dipendenti del social network hanno apertamente valutato se Facebook possa essere in grado di cambiare l'esito delle elezioni presidenziali americane 2017. La settimana scorsa, tenendo la conferenza annuale F8 di Facebook, Zuckerberg ha contestato la politica promossa dal repubblicano Donald Trump. Mentre infatti il candidato alla Casa Bianca sta promuovendo una politica volta a ridurre drasticamente l'immigrazione, l'obiettivo di Zuckerberg materializzatosi in Facebook è quello di abbattere le frontiere (almeno virtuali) per collegare tutte le persone. "Siamo una comunità globale unica nell'accogliere i rifugiati che tentano di salvarsi da una guerra o gli immigrati in cerca di opportunità" ha detto Zuckerberg, contrario alla "tendenza di molte nazioni a ripiegarsi su se stesse". Il mese scorso, alcuni dipendenti di Facebook hanno utilizzato la possibilità di portare una domanda all'attenzione di Zuckerberg per chiedere se la società dovrebbe fare qualcosa per aiutare a prevenire che Trump diventi presidente degli Stati Uniti nel 2017.

Facebook adopera algoritmi complessi e riservati per decidere cosa mostrare agli utenti. Se il social volesse potrebbe veicolare l'algoritmo degli utenti negli USA in modo da far vedere, per esempio, determinati articoli o condivisioni che in qualche modo potrebbero influenzare il voto degli elettori americani, e così influenzare i risultati delle elezioni presidenziali del 2017. Da anni si discute il fatto che Facebook o Google possano manipolare le elezioni in base a modifiche nascoste negli algoritmi utilizzati per mostrare determinati contenuti e nasconderne altri agli utenti (Google lo puo' fare nei risultati delle ricerche). Il professor Jonathan Zittrain di Harvard ha spiegato nel 2010 come "Facebook potrebbe cambiare l'esito delle elezioni senza che nessuno mai lo possa scoprire". Se Facebook per certi versi manipolerà le elezioni politiche americane 2017 non lo sapremo, ma verremo a conoscenza delle polemiche che riguarderanno tale possibilità.

 

Luna Isabella

(foto da ilcorsivoquotidiano.net)

 


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.