Maltempo su gran parte d'Italia: Temporali, nubifragi e mareggiate, i dettagli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Una perturbazione atlantica porterà condizioni critiche su molte regioni italiane, con accumuli di pioggia fino a 100 mm e venti forti. Previste forti mareggiate lungo le coste tirreniche.
Un'intensa perturbazione atlantica è pronta a colpire diverse aree della penisola, con temporali, nubifragi e venti forti che interesseranno in particolare le regioni del Centro-Nord e successivamente quelle del Sud. La situazione meteorologica sarà caratterizzata da condizioni critiche per tutto il giorno, in particolare nelle regioni tirreniche e nel Sud Italia.
Zone a rischio e precipitazioni previste
Lunedì, i fenomeni più intensi si concentreranno inizialmente al Nord, con rovesci temporaleschi che interesseranno in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia nelle prime ore del mattino. Tuttavia, la perturbazione si sposterà velocemente verso il Sud, interessando regioni come Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
I dati previsionali indicano possibili accumuli fino a 100 mm di pioggia sul basso Lazio e punte superiori ai 100 mm su Sicilia centrale e orientale. In Campania, Calabria, Molise e nella parte settentrionale della Puglia, le precipitazioni potrebbero raggiungere i 70 mm, mentre nelle altre zone i fenomeni risulteranno meno intensi. Anche la ventilazione sarà protagonista, con forti venti di Maestrale e Ponente, che potrebbero causare mareggiate lungo le coste tirreniche, in particolare nelle regioni del Lazio e della Campania.
Dettagli previsionali per lunedì
- Nord Italia: Al mattino, temporali residui sul Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in graduale esaurimento. Nel pomeriggio, maggiori schiarite con isolate piogge sulle Alpi e Prealpi orientali.
- Centro Italia: Maltempo in mattinata sul basso Lazio e Abruzzo interno, con successiva attenuazione dei fenomeni. Piovaschi isolati nel pomeriggio, in particolare tra Lazio e Abruzzo. Schiarite altrove.
- Sud Italia: Al mattino, forti rovesci su Molise, Campania, Sicilia e nord della Puglia. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà a Calabria, Basilicata e al resto della Puglia, con temporali anche violenti. Miglioramento in serata sulla Campania.
Venti e temperature
Venti di Maestrale e Ponente interesseranno gran parte della penisola, con rafiche forti soprattutto lungo le coste. Residui venti di Libeccio insisteranno al Sud. Le temperature saranno in calo generalizzato, con mari molto mossi o agitati, in particolare lungo le coste tirreniche, dove non si escludono le prime mareggiate autunnali. (3Bmeteo)
In aggiornamento