Maltempo in Europa centrale, già 7 i morti: occhi puntati su Danubio e Moldava [VIDEO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PRAGA (REPUBBLICA CECA), 2 GIUGNO 2013 - L’estate 2013 sembra lontanissimo eppure il 21 giugno è dietro l’angolo. Davvero insolita la fine di questa primavera, non solo in Italia, ma soprattutto nel centro Europa dove in queste ore la pioggia non cessa di cadere e inizia a mettere in ginocchio diverse città. Sono già 7 i morti accertati e il livello d’altezza del Danubio continua a salire.
La situazione più grave, nelle ultime ore, si registra a Praga, dove la Moldava ha straripato nel centro storico della città. Accertati già due morti in città, evacuate più di un centinaio di persone in tutta la Repubblica Ceca. La gente lascia le proprie case anche Austria e in Germania. Insomma un Europa centrale che al momento si trova paralizzata dal maltempo.
In Germania molte regioni sono completamente allagate e, perciò, chiuse al traffico. Zone che al momento risultano inaccessibili da qualunque via d’accesso. E la situazione non andrà a migliorare, anzi, i meteorologi avvertono le popolazioni di prepararsi al peggio. Ritornando in Repubblica Ceca, a Praga si teme un inondazione che potrebbe diventare una catastrofe, proprio come negli anni Ottanta quando la rete della metropolitana si allagò provocando diverse vittime e seri danni alla città.
La situazione dei morti e dei dispersi, si teme possa peggiorare. Le situazioni più gravi, al momento, oltre che in Repubblica Ceca, vengono segnalate in Germania, Ungheria, Austria, Svizzera, attorno ai grandi fiumi. Reno, Danubio e Neckar adesso fanno davvero paura. E come se non bastasse, il servizio meteorologico federale, comunica che la situazione andrà a migliorare solo e soltanto nel prossimo weekend. Non va meglio neanche a Berna, Vienna e Budapest.
Tre morti in Repubblica Ceca, due in Germania e uno in Austria. Mentre le persone disperse continuano, purtroppo, ad aumentare. Addirittura si prevede che nella giornata di domani, il Danubio possa raddoppiare il livello delle sue acque. Il video che segue documenta la situazione delle ultime ore a Praga, in Repubblica Ceca. Immagini girate proprio nel cuore della Città d’Oro, e precisamente a Praga 1.
VIDEO: "Praga: possibile evacuazione del centro città"
[MORE]