Malpensa, Beccalossi: 4 mln per abbattere le 'case fantasma'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 11 DICEMBRE 2013 - L'assessore ala Territorio della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi ha presieduto in mattinata il Comitato Malpensa. In questa occasione l'assessore ha dichiarato: "Oggi abbiamo compiuto un altro passo avanti verso la risoluzione del problema relativo alle 'case fantasma' attorno all'aeroporto di Malpensa. Regione Lombardia ha ribadito l'impegno a stanziare 4 milioni di euro, che serviranno a finanziare i lavori di demolizione dei primi lotti di immobili individuati dai Comuni".
Beccalossi ha poi proseguito: "L'impegno è arrivare al prossimo incontro, che terremo a gennaio, con la mappa completa degli interventi e il via libera alle procedure di gara e appalto''. Le cosiddette 'case fantasma' si trovano abbandonate nella fascia a 400 metri dalla zona aeroportuale. Le abitazioni delocalizzate sono state oggetto di acquisizione a patrimonio pubblico negli anni passati.[MORE]
I tre Comuni coinvolti hanno annunciato che presenteranno le proprie proposte operative relative alla demolizione delle case in questione, mentre la Regione si occuperà di definire il metodo e le tempistiche relative ai primi interventi. Anche Sea ha partecipato per la prima volta al Comitato Malpensa ed ha confermato il proprio impegno ad essere di supporto nelle fasi successive all'intervento di riconversione e mitigazione.
L'assessore Beccalossi ha sottolineato che ''la situazione attorno allo scalo non è più accettabile e che grazie a questo impegno concreto" si provvederà finalmente "a risolvere il problema di oltre cinquecento immobili ormai nel totale degrado, occupati abusivamente e pericolosi per chi vive nei dintorni''.
Valentina Vitali
(Foto: www.quibrescia.it)