Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex allenatore del Barcelona Tito Vilanova
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARCELLONA, 25 APRILE 2014 - È morto Tito Vilanova. L’ex allenatore del Barcelona lottava da anni contro un cancro alla ghiandola parotide.
Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate ed era stato ricoverato ieri presso la clinica Quiron di Barcellona dove ha subito la quarta operazione.
La malattia gli era stata diagnosticata nel 2011 quando al Barça era ancora il secondo di Pep Gaurdiola.Dopo la prima operazione i miglioramenti furono tali da essere scelto come nuovo allenatore dei blaugrana. Nel dicembre del 2012 una ricaduta lo costrinse ad abbandonare la squadra a stagione in corso per curarsi a New York. Ritornò ad aprile, giusto in tempo per condurre il Barça alla conquista dello scudetto.
Tuttavia nel luglio della scorsa estate, dopo un nuovo ciclo di cure, la malattia iniziava ad avere la meglio e fu costretto a lasciare definitivamente il club. Al suo posto arrivò Gerardo Martino.[MORE]
Il resto è storia di queste ore, il ricovero in gran segreto effettuato dalla famiglia e la tragica notizia giunta mediante un tweet della società blaugrana: «Lutto immenso nella famiglia del Barcellona. Se ne è andato Tito Vilanova all’età di 45 anni. Possa riposa in pace».
(Immagine da news.bbcimg.co.uk)
Giovanni Maria Elia