Lutto nel giornalismo: muoiono Paviolo de La Stampa ed Helen G. Brown di Cosmopolitan
Cronaca Piemonte

Lutto nel giornalismo: muoiono Paviolo de La Stampa ed Helen G. Brown di Cosmopolitan

martedì 14 agosto, 2012

TORINO, 14 AGOSTO 2012 - Ieri sera è stato dato l'annuncio della morte di Giampiero Paviolo, il quale lavorava come caporedattore presso il giornale La Stampa. Nello stesso giorno è venuta a mancare Helen G. Brown, direttrice "rivoluzionaria" di Cosmopolitan.

Per Paviolo, cinquantaquattrenne, un infarto si è rivelato fatale. Si trovava in Molise, nel comune di Guardialfiera, ed era il suo primo giorno di vacanza. Originario di Cuorgnè, era figlio del giornalista, scrittore e docente Angelo Paviolo, molto conosciuto in città.

Sono state numerose le manifestazioni di cordoglio arrivate anche dagli enti pubblici. Il giornalista aveva iniziato la sua carriera scrivendo per giornali locali Canavesi e collaborando con La Stampa come cronista. E' poi diventato redattore di cronaca bianca ed infine caporedattore della sezione politica.[MORE]

Nel  continente Americano, a New York, è invece deceduta la storica direttrice del giornale Cosmopolitan: Helen G. Brown, novantenne, famosa per aver diretto il giornale per trentadueanni.

Durante la sua carriera, la Brown ha rappresentato un'icona nella rivoluzione sessuale americana e nel 1962 ha scritto "Sex and the Single Girl", libro che ben presto diventò best-seller, nel quale spiegava la teoria secondo la quale le donne potevano ottenere tutto ciò che desideravano, dalla carriera alle relazioni sentimentali.

Era la prima volta che il grande pubblico si trovava di fronte ad una teoria così forte che riguardasse il sesso debole. Helen Brown segnò non solo la storia del mensile, ma contribuì ad infondere nelle donne una sicurezza che si è consolidata durante gli anni in cui ha diretto il famoso giornale.

(Foto da www.newswhip.com e www.lastampa.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.