Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 13 LUGLIO – Londra dice addio allo storico britannico Denis Mack Smith, storico di noventasette anni inglese noto in Italia per aver ricostruito la storia italiana dal Risorgimento al 1997.[MORE]
Laureatosi a Cambridge Mack Smith con una laurea sulla storia del Risorgimento italiano, fu membro della British Academy, dell’All Souls College di Oxford, dell’American Academy of Art and Sciences e del Wolfson College di Cambridge.
La passione per la storia italiana nacque dall’incontro con Benedetto Croce che gli permise di affascinarsi dell’ambiente culturale italiano dal 1861 al 1997 e di scrivere un libro, testo che mise lo storico al centro dell’attenzione e un facile bersaglio di polemiche da parte di critici italiani, come Rosario Romeo, professore che giudicò Mack Smith di essere antitaliano.
“Mack Smith ha giustamente sempre pensato che la storia sia fatta di circostanze e che per questo debba essere anche aneddotica. Ed è proprio questo che gli fu rimproverato”, avrebbe inoltre confermato Giuseppe Laterza con grande rammarico per la morte dello storico.
Nonostante lo scandalo la “Storia d’Italia” permise allo storico di vendere più di centocinquantamila copie. Tra le opere scritte dallo storico vi sono anche saggi riguardanti e ossessioni di Mussolini, una biografia su Vittorio Emanuele II, e un libro sui Savoia.
Alessia Terzo
Immagine da goodreads.com