Londra: all'asta il violino dell'ultimo concerto del Titanic
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 19 OTTOBRE 2013 - Dello storico affondamento del transatlantico Titanic tutti conoscono la storia dell'orchestra che suonò fino alla fine, per la precisione fino ad un'ora prima che la nave colasse a picco nel mare, per intrattenere i passeggeri a bordo alla ricerca di scialuppe di salvataggio.
Il violino suonato da Wallace Hartley, il primo musicista dell'orchestrina del Titanic, fu ritrovato in mare una settimana dopo il naufragio, perfettamente custodito con cura in una borsa di pelle accanto al corpo del suo proprietario. Ovviamente lo strumento non può più essere suonato, ed è stato custodito come un cimelio storico fino al 13 ottobre scorso nel museo di Belfast dedicato al Titanic, prima di essere venduto all'asta dalla Henry Aldridge and Son, prevedendo un'assegnazione pari a 200mila sterline, più di 236mila euro.
Soltanto quest'anno si sono conclusi i test per avere la certezza che si trattasse del violino di Hartley regalato al musicista dalla fidanzata Maria Robinson. Infatti incise sul legno dello strumento è possibile leggere le parole: "Per Wallace in occasione del nostro fidanzamento, da Maria".
La vendita all'asta era prevista per oggi a Londra, e la vendita dello storico violino si prevedeva davvero emozionante, come ha dichiarato lo stesso Andrew Aldridge della casa d'aste: "Mi occupo di aste da 20 anni, ma non ho mai visto prima d'ora un oggetto che suscita nella gente tanta emozione".
Basti pensare che l'ultimo brano suonato dallo strumento è stato l'inno "Nearer, My God, To Thee", scelto dall'orchestra del Titanic prima del suo affondamento nelle acque gelide dell'Atlantico quel nefasto 15 aprile del 1912 ed eseguito anche nel celebre film di James Cameron ispirato alla vicenda . Il suo proprietario, Wallace Hartley, non provò neanche a salvarsi, e fu una delle 1.517 vittime del disastro.
Valentina D'Andrea
[MORE]